Cancellato ad aprile a causa dell’emergenza coronavirus, il Fuorisalone torna a Milano dal 28 settembre al 10 ottobre con appuntamenti in città e sul web. Milano Design City è la seconda edizione del Fuorisalone 2020 – la prima si è tenuta a giugno con il lancio della piattaforma Fuorisalone Digital che ha offerto la possibilità di seguire l’evento, tra live talks e webinar, su canali online creati per l’occasione.

Seguendo il format proposto dal Comune di Milano, in un’evoluzione della Fall Design Week che si è svolta negli ultimi quattro anni, l’inedita edizione autunnale del Fuorisalone propone alla città due settimane di eventi, workshop, talk ed esposizioni dedicati al design all’interno di showroom, musei e gallerie. La partecipazione in loco sarà affiancata da quella online: la piattaforma digitale infatti rimarrà attiva arricchendo i contenuti e promuovendo brand non presenti sul territorio. La Design City Edition si concentra sul tema della cultura del progetto e dell’innovazione, dando rilievo in particolare a sostenibilità, economia circolare e riprogettazione degli spazi urbani.

Brera Design District, progetto ideato da Studiolabo, seguirà l’idea dei Brera Design Days proponendo un percorso per coinvolgere gli showroom attivi e organizzando talk e tavole rotonde. Tra gli altri partecipanti, il distretto di 5 vie tratterà in 5 VIE D’N’A – Design & art for a better world tematiche come l’innovazione sociale e l’economia circolare, espresse attraverso il design, le arti visive, la musica e la poesia.

Non mancherà Isola Design District, che con Isola Open Studios aprirà al pubblico le porte di studi, laboratori e gallerie, organizzando inoltre incontri per parlare di design sostenibile e di biomateriali. Dopo l’edizione di giugno, anche Tortona Rocks partecipa a Milano Design City per esplorare all’interno di Opificio 31 la riformulazione degli spazi di lavoro e di mobilità urbana.
Immagine di apertura: Design Academy di Eindhoven, Geo-Design. Via Marco Aurelio 21, Milano Design Week 2019. Foto Nicole Marnati
- Evento:
- Milano Design City
- Luogo:
- Milano
- Date di apertura:
- 28 settembre-10 ottobre 2020

Il design del benessere secondo Caimi
Due nuovi prodotti garantiscono il massimo del benessere ambientale attraverso l'isolamento acustico.