Studio Samira Boon e NEXT Architects hanno creato una struttura tessile pieghevole capace di trasformare la vasta Concert Hall del teatro di Tilburg in uno spazio intimo per piccoli eventi di musica da camera.
Glowing caterpillar
Studio Samira Boon e NEXT Architects hanno creato una struttura tessile pieghevole per trasformare la vasta Concert Hall del teatro di Tilburg in uno spazio intimo per concerti di musica da camera.
View Article details
- 20 novembre 2013
- Tilburg
TextielLab, centro di ricerca del TextielMuseum è stato ampiamente coinvolto nel progetto, dalle fasi di selezione allo sviluppo finale, raccontato nella mostra “Highlights TextielLab: Glowing Caterpillar”.
Il desiderio di rendere la sala concerti adatta anche a piccoli eventi di musica da camera ha dato origine a un concorso, supervisionato da TextielLab, al quale sono stati invitati a partecipare numerosi studi olandesi. Tra le proposte pervenute, la direzione del teatro e una giuria appositamente selezionata hanno scelto quella più innovativa.
Il risultato della collaborazione tra Studio Samira Boon e NEXT Architects è una struttura pieghevole lunga 30 metri e alta 3. La proposta tiene conto dell’architettura della sala, sviluppata da Jo Coenen e del progetto illuminotecnico di Peter Struycken.
L’ampiezza di questo elemento di partizione è regolabile e, quando inutilizzato, può essere piegato e spostato. La struttura, ispirata alla forma variabile di un lombrico, può anche cambiare il proprio aspetto: le trasformazioni più soprendenti avvengono al buio, quando emana bagliori luminosi provocati dal filato luminescente utilizzato.
Textile Transformer Glows in the Dark, Teatro di Tilburg, Paesi Bassi
Designer: Samira Boom e NEXT Architects
Produzione: TextielLab, telai e coperture di Beerens Intercover B.V.
Materiali: filato luminescente e feltro
Tecnica: tessitura
Anno: 2012