Un percorso che favorisce l’interazione del pubblico con gli oggetti e la scoperta delle loro qualità e risorse nascoste. È la scelta di Paola Antonelli per la mostra allestita alla Otto Gallery di Bologna, che propone una selezione degli oggetti del designer emiliano che meglio trasmettono gli ingredienti principali del suo modo di fare design: fantasia e sorpresa, gioco ed emozione.
In mostra, quindi, c’è il “Fantadesign” di Santachiara, pensato e realizzato, come sottolinea lo stesso designer, per emozionare un pubblico vasto, “cosciente e non più utente, ma ‘usante’… consapevole di alimentare lo scambio merceologico usufruendo dell’oggetto in termini prima emozionali e, solo poi, pratici”.
La galleria bolognese affida anche a Santachiara la progettazione di due prodotti inediti in esclusiva (una lampada e un tavolo), che sono presenti nell’ambito dell’esposizione e dei quali si farà editore e distributore unico. Si tratta di un tavolo in alluminio con ologrammi di fiammelle luminose (da qui il nome ironico St. Elmo) generati dal riflesso di due specchi sovrapposti alloggiati internamente al tavolo, che a loro volta riflettono la luce di una lampadina (edizione limitata a 30 esemplari). Cirro è invece una lampada sospesa – prodotta in cinquanta esemplari numerati – che, illuminata, si muove lentamente come una nuvola nel cielo. Un’opportunità per gli amanti del design… ma anche per i collezionisti.
fino a 31.1.2003
Fantadesign.
Oggetti a sorpresa di Denis Santachiara
Ottogallery
via d’Azeglio 50, Bologna
T +39-051-6449845
F +39-051-3393794
e-mail: info@otto-gallery.it
https://www.otto-gallery.com/
Il fantadesign di Santachiara
View Article details
- 15 novembre 2002