Lo scopo era dimostrare – e mostrare – in quanti e quali modi creativi l’aria può essere usata per dare forma agli oggetti. Una sfida raccolta dal neonato museo berlinese che ha affidato alla mostra “Blow Up” il compito di scandagliare in lungo e in largo quattro discipline alla ricerca di “gonfiabili”.
La chiave di presentazione del materiale è stata “trasversale”, attraverso categorie tematiche quali: innovazione tecnologica, sicurezza, giochi, imitazione, ipertrofia, corpo e casa. L’indagine affonda le radici in esempi storici come la mongolfiera (1783), il copertone per bicicletta di John Dunlop (1888) o addirittura vesciche di maiale usate dagli Assiri nel IX secolo a.C. per tenere la testa fuori dall’acqua. E arriva fino a oggetti di design sperimentale come i megavegetali di Radi Designers o gli oggetti a palla di Takashi Murakami.
Interessante sicuramente per la vastità tipologica della selezione, la mostra adotta il criterio della “gonfiabilità” persino nella copertina del catalogo, realizzata dal gruppo di designer inglesi Inflate.
Vitra Design Museum Berlin
Fino al 4 febbraio 2001
https://www.design-museum-berlin.de
Blow Up – I gonfiabili in design, architettura, moda e arte
View Article details
- 16 novembre 2000