Londra ha inaugurato la nuova Elizabeth Line, una linea che che collegherà i sobborghi esterni direttamente a una serie di nuove stazioni nel centro di Londra. Molti pendolari dovrebbero essere così in grado di andare direttamente dalla stazione di casa a una a pochi passi dall’ufficio, o di tagliare nettamente i tempi di percorrenza.
Negli stessi giorni, invece, dall'altra parte dell'oceano, New York sta studiando un piano per implementare il sistema di trasporto in bicicletta, mentre si parla anche dell’utopica opzione di riconvertire il 25% delle strade in piazze e piste ciclabili. Similmente anche Parigi sogna di poter ridurre da 4 a 2 corsie la principale arteria stradale del centro città.
Infrastruttura urbana: 9 nuovi progetti di linee metropolitane
Le nuove modalità di trasporto urbano sono la principale sfida delle metropoli per la corsa verso il cambiamento climatico. Abbiamo selezionato per voi alcuni dei progetti emblematici di nuovi cantieri metropolitani.
View Article details
- Romina Totaro
- 23 giugno 2022
Il trasporto urbano, e il tentativo di minimizzare il traffico automobilistico, sono quindi il principale obiettivo delle metropoli internazionali per tenere sotto controllo l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica. Ma qualsiasi strategia ottima sulla carta, ha bisogno di importanti investimenti per poter costruire una nuova infrastruttura capace di immaginare nuove modalità di abitare urbano.
Tra esperimenti riusciti, ritardi di costruzione e progetti futuri, offriamo qui una selezione di alcuni dei più interessanti progetti di trasporto metropolitano.
La seconda fase del progetto della Second Avenue Subway della metropolitana di New York City sta procedendo, come ha comunicato l'agenzia il 6 gennaio. Il progetto, che prevede il prolungamento della linea di 1,8 miglia a nord fino alla 125esima strada a East Harlem, conta un investimento totale di 6,4 miliardi di dollari, con una quota CIG della Sezione 5309 stimata in 2 miliardi di dollari. Il prolungamento a tre fermate della Second Avenue Subway diventerà probabilmente il progetto di trasporto urbano più costoso della nazione, ma già si sospetta che non porterà importanti benefici a molti residenti della città, a meno che non vengano apportate modifiche significative alla zonizzazione del quartiere.
L’atteso collegamento ferroviario di Londra si chiama Elizabeth Line, ed è stato lanciato in concomitanza con le celebrazioni per il 70° anno di regno della Regina Elisabetta II. Approvata per la prima volta nel 2008, la linea ferroviaria pesante migliorerà drasticamente la copertura del trasporto pubblico della città, afferma Transport for London (TfL), riducendo i tempi di percorrenza, fornendo una notevole capacità aggiuntiva e rendendo la città più accessibile. Solo durante i primi cinque giorni di apertura, sono stati effettuati più di un milione di viaggi sulla sezione centrale della linea. Estendendo il sistema di trasporto a zone che in precedenza erano molto più lente da raggiungere e creando nuovi hub centrali per i trasferimenti alla metropolitana, la linea potrebbe anche rimodellare il modo in cui le persone navigano in città.
La linea 14 è la prima in Cina ad applicare i più alti standard di bioedilizia del Paese durante tutto il processo di progettazione, costruzione e funzionamento. La linea, lunga 38 chilometri e dotata di 31 stazioni, attraversa la città da ovest a est, passando per i distretti di Jiading, Putuo, Jing’an e Huangpu e per la Nuova Area di Pudong. Internamente, la linea è stata disegnata da Xing Design. Il soffitto curvo a onde d’acqua visualizza l’illusione del fiume Huangpu sopra questa linea metropolitana. Queste “onde” lambiscono le colonne, creando una pulsazione ritmica.
La nuova stazione della metropolitana di Martin Place, la cui apertura è prevista per il 2024, si troverà al centro di una linea metropolitana di 31 stazioni che si estende per 66 chilometri da Rouse Hill, nel nord-ovest di Sydney, passando per Macquarie Park, Chatswood, North Sydney e il CBD e proseguendo fino a Bankstown, nel sud-ovest. La nuova stazione diventerà uno degli snodi del trasporto pubblico più trafficati di Sydney grazie alla sua posizione e ai suoi collegamenti, con le nuove piattaforme collegate direttamente alla stazione ferroviaria esistente di Martin Place per fornire un comodo accesso all’aeroporto e alla linea dei sobborghi orientali, e a pochi passi dai servizi di autobus e metropolitana leggera.
Nella metropolitana californiana due progetti, entrambi in ritardo sulla tabella di marcia e con aumenti importanti di budjet, dovrebbero aggiungere la capacità necessaria. Un’estensione sotterranea di 1,9 miglia della metropolitana in centro dovrebbe essere inaugurata nel prossimo anno e collegherà le linee L (Gold), A (Blue) ed E (Expo) per facilitare i collegamenti. La linea K (Crenshaw/LAX) collegherà inoltre i nuclei urbani all’aeroporto internazionale di Los Angeles e dovrebbe essere parzialmente aperta quest’anno.
Recentemente la città di San Paolo ha confermato che nel prossimo decennio sarà costruita una nuova linea metropolitana di 21,8 km. La linea avrà 21 stazioni, e si prevede che la linea trasporterà 630.060 passeggeri al giorno quando sarà inaugurata nel 2034. Le principali sfide che la costruzione della linea dovrà affrontare includono barriere naturali come i fiumi Tamanduateí, Tatuapé e Aricanduva, e un interscambio con la linea 10-Turchese del CPTM.
I lavori della linea 4 della metropolitana sono iniziati nell'ottobre 2018, mentre quelli della linea 5 sono iniziati nel dicembre 2017. La prima, ad esempio, ha raggiunto appena il 37% del progresso complessivo in termini di completamento. A causa dei prolungati ritardi la MMRDA (Mumbai Metropolitan Region Development Authority) ha quindi deciso di cambiare alcuni dei precedenti subappaltatori per accelerare i lavori di costruzione; le due linee che collegano Thane a diverse città avranno un traffico complessivo stimato di oltre 15.000 pendolari entro il 2031.
Lo scorso febbraio è stato annunciato il progetto per la realizzazione della prima cabinovia di trasporto pubblico della capitale francese. Si tratta di una funivia urbana che collegherà diversi quartieri periferici della periferia sud-est parigina al capolinea della linea 8 della metropolitana. Percorrendo una distanza di 4,5 chilometri con cinque stazioni lungo la sua lunghezza, Câble A-Téléval, chiamata anche più semplicemente linea C1, promette di velocizzare i viaggi dal quartiere al centro della città, facilitando i collegamenti tra la rete di scuole, università, ospedali e uffici pubblici sparsi nella zona.
Al 72% di completamento, la linea M4 – anche chiamata linea blu – è una linea in costruzione della metropolitana di Milano che prevede il collegamento della città da est, con capolinea Linate Aeroporto (al confine tra Segrate, Peschiera Borromeo e Milano), a sud-ovest, con capolinea San Cristoforo (nel comune di Milano). La storia della linea parte anni fa – l’istruttoria del progetto era stata già completata dalla giunta Albertini nel 2005 e la linea inserita nel dossier di presentazione della candidatura di Milano ad Expo2015 insieme alla linea M5 – ma la fine dei lavori dovrebbe arrivare entro la fine del 2022 e, più precisamente, entro l'autunno, forse entro il 30 settembre.