A Tainan, Taiwan, lo studio Bio-Architecture Formosana ha da poco completato la costruzione del Taisugar Circular Village, un complesso residenziale progettato sui principi dell’economia circolare. Il nuovo lotto offre 351 case in affitto, le quali circondando una corte verde fornita di fattoria urbana, laghetto ecologico e area per la gestione dei rifiuti, consentendo di fornire in loco tutti i bisogni primari dei residenti.
Gli appartamenti sono organizzati in tre edifici a forma di L, ognuno dei quali comprende due unità separate collegate da ponti esterni. Accanto all’ingresso del sito, un edificio aggiuntivo più piccolo offre servizi comuni ai residenti, tra cui una lavanderia a gettoni, una palestra, una biblioteca, un negozio di attrezzi e un bar.
Al centro del sito si trovano piccoli volumi a capanna rivestiti in pannelli di policarbonato ondulato, che contengono una cucina comune per i residenti che possono cucinare utilizzando il cibo della fattoria urbana circostante.
Il Taisugar Circular Village è stato costruito con moduli prefabbricati per ridurre al minimo gli sprechi, combinati con una miscela di lastre di calcestruzzo ad anima cava e acciaio. Questi ultimi sono stati progettati per essere riutilizzati in futuro, oltre la vita utile del complesso. Ad esempio, a ogni elemento materiale utilizzato nella costruzione è stato assegnato un ID univoco o “passaporto del materiale”, per consentire di tenere traccia del riutilizzo dei materiali in futuro.
“Gli edifici sono stati progettati in sei strati: fondamenta, struttura, facciata, sistema, partizione ed elettrodomestici.Questo permette di effettuare riparazioni isolate senza compromettere gli altri componenti”, spiegano i progettisti. “Abbiamo cercato di rendere l'edificio modulare e semplice, senza sacrificare un aspetto dinamico e una disposizione interessante con spazi condivisi per i residenti”.