La torre giardino di Jean Nouvel a San Paolo è stata completata

Il Pritzker e guest editor Domus 2022 ha disegnato un edificio residenziale di 25 piani, caratterizzato anche da una facciata in legno interamente piantumata.

Jean Nouvel ha completato la costruzione di una nuova torre residenziale a San Paolo, posizionata non lontano dall’importante arteria Avenida Paulista e vicina a molte importanti istituzioni culturali della città brasiliana, la più popolosa d'America.

La torre Mata Atlantica presenta una struttura interamente in cemento armato che si alza per 25 piani e gradualmente si stringe verso l’interno, creando spazi per ampi giardini pensili e balconi. Ospita 114 camere e 100 suite private all'interno. I giardini e gli schermi verticali in legno che ricoprono l’edificio sono stati piantati come parte di un programma di biodiversità che mira a ripopolare la flora e la fauna indigene della foresta pluviale Mata Atlantica.

Jean Nouvel, Mata Atlantica Tower, San Paolo, Brasile, 2024. Courtesy Rosewood

La nuova edificazione ingloba al suo interno un vecchio fabbricato del complesso ospedaliero Matarazzo, originariamente usato come reparto di maternità. Questo edificio basso in stile italiano è stato ristrutturato — sotto la direzione artistica di Philippe Starck — per ospitare altre 46 camere e servizi, tra cui la lobby dell'hotel e diversi punti di ristoro.

Qui, gli interni mescolano materiali di provenienza esclusivamente brasiliana, come specie di legno locale, marmi pregiati, piastrelle, tessuti e arredi. Gli ospiti che arrivano in auto vengono guidati sotto una tettoia ricoperta di piante.

La torre di Nouvel e l'edificio preesistente sono poi collegati tra di loro da una passerella coperta, che dà accesso alla piscina e al bar Emerald Garden da un lato, e a un’area paesaggistica verdeggiante e al ristorante Le Jardin dall’altro. L’area della piscina è stata progettata dal team di Starck e fonde gli stili del Brasile di metà secolo e l’opera di Antoni Gaudí per creare un’oasi colorata e stravagante riservata agli ospiti. Il complesso ospita la localizzazione paulista della celebre catena di hotel di lusso Rosewood.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram