Smart #1, un nuovo design per guardare al futuro elettrico

I nuovi modelli della city car per eccellenza offrono una convincente visione del futuro, grazie a un design unico che mette l'esperienza dell'utente al centro.

Qual è il futuro della mobilità elettrica? Secondo smart, si baserà sull'incontro tra le persone, sulla connessione di culture e idee e sulla possibilità di vivere esperienze significative e condivise. Questa è la filosofia alla base della nuovissima smart #1, SUV compatto completamente elettrico che segna una tappa fondamentale nel processo di rinnovamento del marchio smart.

Un nuovo approccio al design e l'adozione delle più recenti innovazioni tecnologiche hanno influenzato il look and feel di smart #1. Il design della vettura incarna perfettamente l'evoluzione del marchio stesso, invitando l'utente a un legame del tutto personale con il veicolo. Di conseguenza, smart #1 non è più solo un'auto, ma piuttosto una compagna per la vita cittadina.

*Si applicano le note legali di Smart

"La nuovissima smart #1 rappresenta la ripartenza del marchio smart e mette in mostra il nostro nuovo DNA di design di un Sensual Product", ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG. "È adulta, cool e incarna la bellezza con soluzioni intelligenti. Pertanto, è nuova, fresca e affascinante. La nostra nuova #1 ha il potenziale per rendere smart un marchio leader nel design".

Gli esterni di smart #1 sono futuristici e avanzati, e caratteristiche come il tetto fluttuante "halo", le portiere frameless e le maniglie motorizzate a scomparsa sono tocchi aggiuntivi che gli utenti non si aspetterebbero di trovare su un veicolo di questa categoria. Con la smart #1, c'è sempre una nuova sfumatura da analizzare da ogni angolazione. Dettagli come i fari anteriori CyberSparks LED+ o i fari posteriori a LED a forma di Y, ad esempio, contribuiscono al look futuristico della vettura.

Inoltre, con i suoi 4.270 mm di lunghezza e 2.750 mm di passo, la nuova smart #1 spinge al massimo il rapporto ingombro/spazio, consentendo interni confortevoli con una migliore visuale a 360°. Quando si parla di spazio in auto, ciò che conta davvero è come lo si utilizza, però. I progettisti della Smart #1 hanno potuto sfruttare appieno lo spazio dell'auto con caratteristiche come la base posteriore scorrevole del bagagliaio, che ne massimizza il volume fino a 411 litri. Gli interni dell’auto, poi, sono stati accuratamente progettati per ottenere la massima efficienza nell’utilizzo dello spazio disponibile.

Una volta seduti all'interno di smart #1, gli utenti si sentiranno sempre al centro dell'azione, grazie all'interfaccia personalizzabile dell’infotainment incentrata sull'utente. Il sistema si integra perfettamente con gli interni e il design esterno, diventando parte integrante dell'esperienza d'uso complessiva della smart #1. Inoltre, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti in termini di mobilità, la nuova smart #1 e tutti i prodotti e servizi connessi formano un unico ecosistema coerente, intuitivo e adattabile. Ecco perché le tecnologie avanzate dell'auto non sono solo un mero optional, ma piuttosto veri e propri fattori abilitanti che consentono agli utenti di sperimentare il futuro della mobilità già oggi.

*Informazioni ambientali relative al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 delle autovetture - marca: smart; modello: #1 (BRABUS), #1 (Premium), #1 (Pro+); cilindrata cm3: ---; tipo di carburante: energia elettrica; consumo di energia elettrica ciclo di guida: 17,9 (BRABUS), 16,7 (Premium), 17,0 (Pro+) kWh/100km; emissioni di biossido di carbonio (CO2) WLTP misto: 0 g/km. Ulteriori informazioni sui consumi e sul contributo emissivo di CO2 delle autovetture nuove saranno consultabili nella “Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture”, che sarà consultabile presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico - www.mise.gov.it.