Diffuso da poco il progetto del Public Art Fund per il nuovo Terminal 6 del John F. Kennedy Airport di New York – che ospiterà una nuova collezione permanente di diciotto opere site-specific, realizzate da artisti di fama internazionale – il legame tra arte e aeroporti è sempre più stretto, con una diffusione in crescita di installazioni e iniziative culturali all’interno degli scali di tutto il mondo.
Le opere di public art negli aeroporti, non-luoghi per eccellenza secondo la definizione di Marc Augé, possono essere in grado di rendere meno freddi e più comunicativi questi spazi di passaggio, e invitano i viaggiatori ad approfondire – anche se in minima parte – qualche aspetto in più della cultura del paese che si visita. Molto spesso infatti, la collaborazione tra scali internazionali e istituzioni culturali è volta alla promozione di artisti autoctoni. Ma non solo: creativi di fama mondiale sono stati chiamati in diverse occasioni per ripensare i vuoti di hall e terminal, con l’idea di renderli destinazioni a sé stanti per dare subito il via, o concludere al meglio, un itinerario di viaggio.
Abbiamo selezionato alcuni aeroporti in tutto il mondo dove vale la pena arrivare con qualche ora di anticipo in più, per lasciarsi ispirare da opere d’arte e installazioni tra partenze e arrivi.