Grazie ad una partnership con il Public Art Fund, ente no-profit impegnato nella promozione di progetti pubblici dedicati all’arte contemporanea, il Terminal 6 del John F. Kennedy Airport di New York ospiterà una nuova collezione permanente di 18 opere site-specific, realizzate da artisti di fama internazionale di cui 10 residenti nello stato di New York.
Il progetto artistico, che rappresenta l’iniziativa più ambiziosa tra quelle già commissionate dal Public Art Fund con il supporto della Port Authority presso gli aeroporti di LaGuardia e Newark, prevede la realizzazione di installazioni perfettamente integrate negli spazi del terminal, la cui inaugurazione è prevista per il 2026.
Le opere commissionate includeranno sculture e installazioni sospese di Nina Chanel Abney, Laure Prouvost e Haegue Yang, quelle a parete di Nevin Aladağ, Charles Gaines, Barbara Kruger e Sky Hopinka a cui si aggiungeranno dieci medaglioni monumentali in mosaico di vetro realizzate, tra gli altri, da Shara Hughes, Eddie Martinez, Kambui Olujimi, Candida Alvarez e Charline von Heyl.
Immagine di apertura: Render dell'aeroporto J. F. Kennedy di New York. Courtesy The Port Authority of New York and New Jersey