Al via CIRCA, progetto futuristico dedicato alla digital art nato da un’idea dell’artista londinese Josef O’Connor. Avviato il 1 ottobre 2020 fino alla fine dell’anno, CIRCA trasforma lo schermo pubblicitario di Piccadilly Circus a Londra in una imponente tela digitale, per proiettare opere d’arte commissionate a noti artisti del panorama contemporaneo. Ogni giorno per due minuti (20:20 - 20:22 BST/GMT), la pubblicità di Piccadilly Lights sarà sospesa per lasciare spazio al progetto digitale, che vanterà la partecipazione di un artista diverso ogni mese.
Apre le danze nel mese di ottobre l’eclettico artista cinese Ai Weiwei. Ogni spettatore, utilizzando le proprie cuffie e connettendosi al sito www.circa.art, potrà godere di un’esperienza audiovisiva e immersiva inedita, nel pieno rispetto delle nuove linee guida volte a garantire il distanziamento sociale. CIRCA si fa pioniera di una modalità inedita di fruizione dell’arte, coinvolgente e personale ma allo stesso tempo sicura. Ogni sera, il sito web trasmetterà in live streaming l’opera d’arte in contemporanea alla sua proiezione sul mega schermo.
Per tutto il mese gli artisti in mostra caricheranno online immagini, testi e video a supporto della loro opera, al fine di ampliare il discorso artistico e coinvolgere una comunità digitale che sia più ampia e variegata possibile. Il lancio dell’iniziativa è stato preceduto dalla proiezione, nell’ultima settimana di settembre, di un video di due minuti realizzato dal regista brasiliano Rodrigo Inada, con la partecipazione di personalità note nel panorama artistico mondiale tra cui Ai Weiwei e Tracey Emin. CIRCA contribuirà alla ripartenza dell’economia culturale del paese attraverso la vendita di stampe originali, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno della comunità artistica del Regno Unito. Al momento è possibile acquistare stampe in edizione limitata realizzate da Ai Weiwei.
Il progetto è supportato da istituzioni e gallerie, in particolare Piccadilly Lights, Lisson Gallery, the Showroom, Gagosian, Whitechapel Gallery, Imperial War Museums, ICA, Museo della Merda (Italia) e la Collezione Maramotti (Italia).