“Fino ad ora, ogni tecnologia sul pianeta è stata sviluppata costruita e usata dagli umani come uno strumento. E se la tecnologia evolvesse da mero strumento allo stato di un compagno, di un collega più o meno indipendente? Cosa farà, deciderà, controllerà? Che ruolo giocherà la tecnologia, che ruolo giocheremo noi, che tipo di effetti culturali avrà questa nuova generazione di macchine? Come possiamo evitare che i nostri sogni si trasformino in incubi?”
Hyundai Motor Company, Central Academy of fine Arts Beijing e Ars Electronica presentano la loro prima mostra congiunta, “Future Humanity – Our Shared Planet”, che si concentra sulla dimensione culturale e sociale del progresso tecnologico, esponendo pressoché simultaneamente. 25 progetti negli Hyundai Motorstudio di Pechino Seoul e Mosca.
Future Humanity. Una riflessione transcontinentale su umano e tecnologia
Una mostra a Pechino Seoul e Mosca esplora le future articolazioni dell’umano in un possibile scenario incentrato sulla tecnologia.
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- Giovanni Comoglio
- 20 novembre 2018
- Pechino, Seoul, Mosca
Jifei Ou, Cillia, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Jifei Ou, Cillia, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Jifei Ou, Cillia, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Photo: Ars Electronica – Vanessa Graf
Lining Yao, Paper Actuator, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Shinseungback Kimyonghun, Nonfacial Mirror , in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
DEPART, The Lacuna Shifts, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
DEPART, The Lacuna Shifts, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
DEPART, The Lacuna Shifts, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Isaac Monté, Toby Kiers, The Art of Deception, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Isaac Monté, Toby Kiers, The Art of Deception, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Photo: Ars Electronica – Vanessa Graf
Isaac Monté, Toby Kiers, The Art of Deception, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Photo: Ars Electronica – Vanessa Graf
Isaac Monté, Toby Kiers, The Art of Deception, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Mary Flanagan, [help me know the truth] , in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Photo: Ars Electronica – Vanessa Graf
Iris Long, Cedar Zhou, Surveillance X, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Photo: Ars Electronica – Vanessa Graf
Lining Yao, Transformative Appetite, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Michele Spanghero, Ad lib., in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Etsuko Ichihara, Digital Shaman Project, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Shinseungback Kimyonghun, Cloud Face, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Amy Karle, Regenerative Reliquary, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Amy Karle, Regenerative Reliquary, in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Shinseungback Kimyonghun, Nonfacial Mirror , in “Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
“Future Humanity – Our Shared Planet”, 2018. Veduta dell’allestimento presso Hyundai Motorstudio Beijing. Foto: Ars Electronica – Vanessa Graf
Performance di piante generate e guidate da algoritmi; tracciati di nuvole che materializzano quel bug — comune a uomini e algoritmi — di vedere volti che non esistono; “reliquiari rigenerativi” che creano strutture biomorfe su cui cellule staminali possono moltiplicarsi e sviluppare tessuti umani; ambienti robotizzati dedicati all’accompagnamento del fin di vita. La mostra posa il suo sguardo sulle future relazioni che intercorreranno tra umani e macchine, sul gioco reciproco di cultura e tecnologia, ma anche sulla tensione di tradizione e spiritualità da un lato, con meccanizzazione e razionalizzazione dall'altro
“Future Humanity – Our Shared Planet” è stata sviluppata da tre curatori: Martin Honzik (Senior Director Festival/Prix/EXPORT Ars Electronica), Qiu Zhijie (professore presso la China Central Academy of Fine Arts e curatore del Padiglione cinese alla Biennale di Venezia 2017) e Lee Daehyung (Art Director di Hyundai Motor Company e curatore del Padiglione coreano alla Biennale di Venezia 2017) I tre diversi luoghi, i tre diversi ambienti della mostra garantiscono quindi tre esperienze diverse e tre vie diverse per approcciare la questione della relazione tra l'umanità e i suoi limiti, tra l'idea di rendere qualcosa possibile e lo sforzo assuefacente di un incessante progresso.
- Future Humanity – Our Shared Planet
- Martin Honzik, Qiu Zhijie, Lee Daehyung
- Hyundai Motorstudio Beijing, Hyundai Motorstudio Seoul, Hyundai Motorstudio Moscow
- Michele Spanghero, Shinseungback Kimyonghun, Mary Flanagan, Memo Akten, Toby Kiers, Isaac Monté, Amy Karle, Lining Yao, Jifei Ou, DEPART, Etsuko Ichihara, Dan Chen, Long Xingru & Zhou Jiangshan, Wang Yuyang, Dent Hanbin, Zhang Sitian, Yangachi, ROOMTONE, LEE Jangwon, ::vtol:: aka Dmitry Morozov, STAIN
- Pechino: 7 Novembre 2018 — 28 Febbraio 2018; Seoul: 9 Novembre 2018 — 28 Febbraio 2018; Mosca: 24 Novembre 2018 — 28 Febbraio 2018