Mies Van der Rohe diceva che “l’architettura è la volontà dell’epoca concepita spazialmente; non l’ieri né il domani, solo l’oggi è plasmabile”: design e architettura sono parte della nostra vita di tutti i giorni, ne plasmano diversi aspetti senza che ce ne accorgiamo, e riflettono la contemporaneità in ogni suo aspetto. Se gli oggetti e gli edifici raccontano la storia dell’uomo, è facile capire come le collezioni dei musei dedicati al design e all’architettura siano enciclopedie da esplorare per conoscere il passato e proiettarsi verso il futuro.
10 musei di design e architettura da visitare in Europa
La nostra selezione è un viaggio tra capolavori e innovazione, da Milano a Londra, dal Musée des Arts Décoratifs di Parigi all’avanguardia scandinava.
Foto: Marco Cappelletti (2024)
Foto: Rasmus Hjortshøj
Foto: Hendrik Zeitler
Vista dell'interno del Design Museum © Rob Harris for the Design Museum
Foto Gianluca Di Ioia, © Triennale Milano
© Babewyn via Wikimedia Commons
© Wladyslaw via Wikimedia Commons
Courtesy Adi Design Museum
© Gaël Chardon via Wikimedia Commons
MAK Columned Main Hall © MAK/Katrin Wißkirchen
Toni-Areal in Zürich-West, © ZHdK
View Article details
- Carla Tozzi
- 09 gennaio 2025
In Europa si trovano alcuni tra i musei di design e architettura più prestigiosi al mondo, dai capolavori del Musée des Arts Décoratifs a Parigi agli esempi di architettura contemporanea in Scandinavia, ogni museo offre un'esperienza unica in cui la sperimentazione e il dialogo tra diverse discipline sono al centro della filosofia delle istituzioni e del programma espositivo. Ecco una guida ai dieci musei dedicati al design e all’architettura da visitare in Europa almeno una volta nella vita.
Immagine di apertura: Frank Gehry, Vitra Design Museum. © Wladyslaw via Wikimedia Commons
ArkDes, il Centro Svedese per l’Architettura e il Design si definisce “un museo, un centro studi e un'arena per dibattiti e discussioni sul futuro dell'architettura, del design e della cittadinanza”. Dopo la ristrutturazione eseguita su progetto dello studio Arrhov Frick Arkitektkontor, il museo ha riaperto le sue porte al pubblico a settembre 2024. Il nuovo allestimento propone un’esperienza di visita immersiva, e porta alla luce opere mai viste prima provenienti dalla collezione di oltre quattro milioni di oggetti di ArkDes.
Progettato dallo studio OMA e situato nel porto di Copenaghen, BLOX è un centro culturale e urbano inaugurato nel 2018. Il cuore di questo edificio multifunzionale è la sede del Danish Architecture Center (DAC), istituzione dedicata alla promozione e alla diffusione dell'architettura e del design in Danimarca e a livello internazionale. So Danish! è la mostra permanente del DAC che ripercorre la storia dell’architettura danese dall’epoca vichinga ad oggi, mettendo in luce il suo ruolo come elemento fondamentale di una società democratica.
Il Röhsska Museum di Göteborg è l'unico museo dedicato al design, alla moda, e all'artigianato in Svezia. Aperto al pubblico nel 1916, possiede una collezione unica che comprende circa 50.000 manufatti, da reperti archeologici cinesi di 4500 anni fa al design scandinavo contemporaneo. Con un programma di mostre temporanee e permanenti, l’obiettivo del museo è raccontare il ruolo del design nella storia ma anche nella vita quotidiana di ognuno. Il Röhsska vanta anche una collezione di più di cinquecento sedie, di cui i visitatori possono ammirare una selezione nel deposito aperto dell’edificio.
Il più grande museo al mondo interamente dedicato al design si trova a Londra: il Design Museum, fondato nel 1989, dal 2017 ha sede a Kensington, in un edificio di recupero progettato congiuntamente da Oma, Allies and Morrison e Arup per gli esterni, mentre gli interni sono firmati da John Pawson. L'esposizione permanente del museo presenta quasi 1.000 oggetti di design del XX e XXI secolo – dall'architettura, alla moda, ai mobili, ai prodotti, al design grafico e ai trasporti – e rappresenta un'importante testimonianza dei progetti chiave che hanno plasmato il mondo moderno.
Milano è sinonimo di design, ed è riconosciuta a livello internazionale come capitale italiana di questa disciplina. Il capoluogo lombardo ospita la Triennale Milano, storica istituzione che esplora le connessioni tra arte, design e architettura e che ospita il Museo del Design Italiano.
La Tchoban Foundation, situata a Berlino, è un museo dedicato al disegno architettonico. Fondata nel 2009 dall'architetto Sergei Tchoban, la fondazione offre una panoramica della storia dell'architettura e dell'urbanistica attraverso il disegno a mano, con opere che da Schinkel arrivano a Mies van der Rohe e Frank Gehry. La collezione è una celebrazione dell'importanza del disegno come mezzo di espressione artistica e progettuale, con schizzi, studi e progetti di architetti internazionali, evidenziando l'evoluzione dell’architettura attraverso i secoli.
Poco lontano da Basilea, attraversato il confine con la Germania, si trova Weil am Rhein, cittadina dove ha sede il Vitra Design Museum, fondato nel 1989. Oltre alle mostre temporanee, la collezione permanente include oggetti e progetti di architetti e designer di fama mondiale, che hanno collaborato con Vitra nel corso dei decenni. Il museo, che ha sede in un edificio firmato da Frank Gehry, fa parte del Vitra Campus, un insieme di costruzioni destinate alla produzione, musei, e icone dell'architettura progettati da architetti come Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, Tadao Ando e molti altri.
Sempre a Milano, il Museo ADI raccoglie oltre 350 oggetti premiati dal 1954 a oggi con il Premio Compasso d'Oro, il riconoscimento più prestigioso del design industriale, nato da un'idea di Gio Ponti.
Al 107 di rue de Rivoli, le ali Rohan e Marsan del Louvre ospitano il Musée des Arts Décoratifs e la sua biblioteca. Fondato nel 1905, si tratta di uno dei più importanti musei dedicati alle arti applicate e allo sviluppo di legami tra industria, cultura, design e moda. Visitarlo significa fare un viaggio nel tempo, dal medioevo ad oggi, in una collezione che include mobili, gioielli, tessuti, ceramiche, abiti e oggetti provenienti da diverse epoche. Nelle sezioni del moderno e contemporaneo si trovano capolavori del design, della gioielleria, e della moda francese dell’ultimo secolo.
Nato come Museo Imperiale Austriaco di Arte e Industria a Vienna nel 1863, il MAK – Museo delle Arti Applicate ospita una prestigiosa collezione che consta di oltre 900.000 pezzi nei settori del mobile, del vetro, della porcellana, dell’argento e dei tessuti, raccolti nell’arco di cinque secoli, ed esposti in ampie sale progettate da artisti contemporanei. All’interno del MAK inoltre, si trova la più antica e più grande biblioteca museale d’Europa e sono custoditi i cartoni del fregio che Gustav Klimt realizzò per il Palazzo Stoclet di Bruxelles all’inizio del Novecento.
Il Museum für Gestaltung di Zurigo è uno dei più importanti musei dedicati al design in Svizzera. Fondato nel 1875, è l’unica istituzione elvetica che raccoglie opere d’arte applicata, design industriale, grafica, manifesti, e oggetti, per raccontare la storia degli ultimi due secoli. Le quattro collezioni di Design, Grafica, Arti decorative e Poster, contano più di 500.000 pezzi e vantano una serie di opere di rilevanza internazionale. Dal 2014, le quattro collezioni sono riunite nel Toni-Areal, edificio polifunzionale riconvertito su progetto di ARK - EM2N Architekten nella zona ovest della città.