En Bateria è una casa unifamiliare che si sviluppa all’interno di un lotto gotico, avendo quindi un andamento longitudinale pronunciato, dove l’architettura si costruisce con il susseguirsi di una sequenza di spazi. Una campata maggiore accoglie gli spazi della vita, mentre una minore le zone di servizio e le camere da letto. Attraverso questo accostamento la campata principale si libera interamente, concedendo un ampio vuoto nel quale la vita prende spazio.
Il materiale da costruzione assume un ruolo di elemento espressivo, diventando forma decorativa. Così troviamo i laterizi, che attraverso le loro scanalature disegnano le partizioni verticali; al primo piano le voltine catalane si svelano nella loro tettonica, così come tutti gli elementi in cemento a vista. Qui, poi, la copertura sembra dissecarsi dalle pareti verticali, porose, sottolineando il coronamento negli spazi interni della casa.
Il progetto pare essere così narrato attraverso la sua composizione costruttiva, nella materialità grezza del laterizio che emerge. L’idea della costruzione è così inscindibile dall’idea di spazio abitabile, quasi fosse un’interpretazione contemporanea della poetica di Sigurd Lewerentz.
Infine, il progetto trova due diversi modi per comunicarsi verso l’esterno. Da una parte la facciata su strada, semplice, dove il laterizio assume un valore grafico che pare disegnare i bordi tra la casa e il contesto. Dall’altra, verso la corte interna, una veranda dilata lo spazio, aggiungendo un ulteriore spazio fluido e controllato insieme.