Ogni stanza della residenza unifamiliare progettata da Jesús Perales a Banyeres del Penedès, nei pressi di Tarragona, è un volume indipendente e riconoscibile. I blocchi, variamente orientati in pianta e dotati ciascuno di un tetto a falda diversamente inclinato, si compongono attorno ad un patio.
Che è centrale non tanto sul piano geometrico, ma concettualmente, come spazio d’incontro su cui gravita la vita collettiva della piccola comunità domestica. Questo vuoto è l’affaccio privilegiato della casa, che difatti non possiede una vera e propria facciata “di rappresentanza”, verso l’esterno. L’edificio non ha fronte né retro; al contrario, è un prisma sfaccettato che invita a percorrerne il perimetro, piuttosto che ad osservarlo da un punto di vista privilegiato.
A livello stilistico, Jesús Perales propone una variazione sul tema del mattone a vista, che ricorre nelle sue (per ora poche) realizzazioni e in quelle di altri studi catalani contemporanei, come H Arquitectes. Il progettista racconta che le pareti portanti in laterizio e le solette in calcestruzzo armato sono lasciate a vista, con le loro irregolarità e imperfezioni, per raccontare “la storia del processo costruttivo” dell’edificio.
La struttura si trascrive in un linguaggio architettonico, che si prende la libertà di arricchirsi di dettagli esornativi: sono quasi enfatizzate, ad esempio, le ruvide scanalature delle casseforme, che decorano l’intradosso dell’atrio d’ingresso; e non nascondono un certo compiacimento i tondini di ferro che delineano i contorni del piccolo balcone del primo piano, telaio arrugginito che sembra in attesa di un futuro completamento.
- Progetto:
- casa unifamiliare
- Luogo:
- Banyeres del Penedès, Spagna
- Architetto:
- Jesús Perales
- Collaboratore:
- Anthony Benitez Martin
- Technical architect:
- Marc Riera Arbós
- Area:
- 224 mq
- Completamento:
- 2017