Zarzales è una casa per le vacanze a Valle de Bravo, in Messico, immersa nella natura, tra vegetazione e pini. Progettata da PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados, l'architettura permette all’ambiente di entrare, di essere sempre presente, cancellando i confini tra interno ed esterno. Due volumi caratterizzano la casa: il primo è utilizzato come area per la socializzazione e vede una zona living e un patio spazioso, mentre il secondo ospita la protezione e l’intimità delle camere e dei bagni.
Nel progetto i tetti inclinati – dovuti alle precipitazioni abbondanti della zona – amplificano gli spazi, trasformandoli in luoghi ariosi in cui protagoniste sono la luce e la natura. La casa è situata su una piattaforma di cemento che si estende anche verso l’esterno proponendo un ambiente visivamente omogeneo.
![Zarzales Zarzales](/content/dam/domusweb/it/architecture/gallery/2022/11/02/una-casa-per-le-vacanze-in-messico-per-osservare-la-natura/domus-zarzales-house-08.jpg.foto.rmedium.jpeg.foto.rmedium.jpg)
Le grandi aperture della struttura principale sono state attentamente studiate per permettere le viste sul paesaggio e sulla piscina, situata sulla parte esterna della piattaforma. Le finestre sul tetto servono invece da lucernari per il patio, completate dai frangisole di legno, che servono ad ottenere un’illuminazione soffusa e piacevole.
Nel dominare di toni neutri del bianco e del beige per gli interni, il legno e il cemento sono i materiali privilegiati per gli spazi della casa. La natura è al centro nel progetto: lo studio ha infatti preservato gli alberi della proprietà perforando la piattaforma in posizioni precise.
- Progetto:
- Zarzales
- Luogo:
- Valle de Bravo, Messico
- Programma:
- Residenza privata
- Architetti:
- PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados
- Team:
- Pablo Pérez Palacios, Miguel Vargas, Nancy Estevez
- Area:
- 645 mq
- Completamento:
- 2022
![](/content/domusweb20/it/advertisement/archive/2024/12/23/un-premio-per-larchitettura-tra-luci-e-volumi-lfa-award/jcr:content/image-preview.img.rmedium.jpg/1736418398859.jpg)
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.