Zarzales è una casa per le vacanze a Valle de Bravo, in Messico, immersa nella natura, tra vegetazione e pini. Progettata da PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados, l'architettura permette all’ambiente di entrare, di essere sempre presente, cancellando i confini tra interno ed esterno. Due volumi caratterizzano la casa: il primo è utilizzato come area per la socializzazione e vede una zona living e un patio spazioso, mentre il secondo ospita la protezione e l’intimità delle camere e dei bagni.
Nel progetto i tetti inclinati – dovuti alle precipitazioni abbondanti della zona – amplificano gli spazi, trasformandoli in luoghi ariosi in cui protagoniste sono la luce e la natura. La casa è situata su una piattaforma di cemento che si estende anche verso l’esterno proponendo un ambiente visivamente omogeneo.
Le grandi aperture della struttura principale sono state attentamente studiate per permettere le viste sul paesaggio e sulla piscina, situata sulla parte esterna della piattaforma. Le finestre sul tetto servono invece da lucernari per il patio, completate dai frangisole di legno, che servono ad ottenere un’illuminazione soffusa e piacevole.
Nel dominare di toni neutri del bianco e del beige per gli interni, il legno e il cemento sono i materiali privilegiati per gli spazi della casa. La natura è al centro nel progetto: lo studio ha infatti preservato gli alberi della proprietà perforando la piattaforma in posizioni precise.
- Progetto:
- Zarzales
- Luogo:
- Valle de Bravo, Messico
- Programma:
- Residenza privata
- Architetti:
- PPAA Pérez Palacios Arquitectos Asociados
- Team:
- Pablo Pérez Palacios, Miguel Vargas, Nancy Estevez
- Area:
- 645 mq
- Completamento:
- 2022