Situata a Nantes, nelle vicinanze del fiume Erdre e all’interno di un tessuto urbano eterogeneo, Twist House si presenta come un volume in movimento dai toni chiari. La forma allungata e stretta, che misura meno di 10 metri sul lato della strada e raggiunge i 18 metri in lunghezza, si trova su un lotto in pendenza: l’edificio segue la topografia, le irregolarità e la natura del posto, preservando gli alberi locali e proponendosi come un prolungamento del paesaggio.
Avignon Architecte ha costruito l’edificio tenendo in considerazione le preesistenze e non demolendo il muro che divide la casa da un tenuta poco lontana, di importanza storica per Nantes. Gli interni sono luminosi e l’altezza dell’edificio – 14,50 metri in totale – un tratto centrale del progetto, che si articola su quattro livelli ed è attraversato da una scala scultorea e curvilinea che sembra un nastro di tessuto.
La struttura di cemento è avvolta da superfici bianche e vetrate che donano all’edificio un marcato senso di dinamicità anche all’esterno – all’interno è la scala a dare movimento e fluidità agli ambienti.
- Progetto:
- Twist House
- Luogo:
- Nantes, Francia
- Programma:
- Casa unifamiliare
- Architetti:
- Avignon Architecte
- Fondamenta:
- AFR
- Costruzione:
- SUD 44
- Carpenteria:
- SINEBOIS
- Costo:
- 430.000 €
- Area:
- 192 mq
- Completamento:
- 2021