Messa a punto in stretta collaborazione con i committenti, la nuova residenza unifamiliare progettata dallo studio di architettura Grupo Boreal nelle montagne intorno a Cordoba, in Argentina, si inserisce all’interno di una tenuta di sette ettari, in posizione prominente sulle foreste circostanti.
Distribuita su un unico livello, la casa non prende ispirazione dalle tante costruzioni rurali che costellano l’entroterra argentino, quanto dalle caratteristiche case bianche dell’architettura tradizionale dell’isola di Ibiza. Orientata in modo da poter beneficiare della migliore esposizione alla luce in inverno, ma attrezzata per proteggersi dai raggi del sole in estate, la casa si sviluppa intorno a un cortile parzialmente coperto secondo una pianta a ferro di cavallo. Complice la posizione, la piccola taglia e la linearità smussata dei volumi, l’architettura non appare né fuori scala né fuori contesto, inserendosi in maniera armonica anche nel paesaggio montano.
Il rapporto con il bosco circostante, magnificato dalla vista inquadrata dalle ampie finestre, viene esaltato in tutte le grandi stanze su cui si distribuiscono gli interni. Dall’esterno, una scala in muratura rivestita in mattoni offre acceso a una porzione del tetto, attrezzato a terrazza come nella migliore tradizione delle case insulari spagnole. Sul resto del tetto, pannelli solari e fotovoltaici forniscono elettricità e acqua calda alla casa.
- Location:
- San Clemente, Cordoba, Argentina
- Programma:
- Residenza unifamiliare
- Architetti:
- Grupo Boreal
- Lead architects:
- Federico Olmedo, Emiliano Torres
- Team:
- Federico Olmedo, Emiliano Torres, Consuelo Linares, Florián Lopez
- Area:
- 170 mq
- Anno :
- 2020