Un ponte serpeggiante nella nuova Køge Nord Station

COBE e DISSING+WEITLING hanno completato lo snodo Køge Nord Station, in Danimarca, un progetto che comprende un ponte pedonale lungo 225 metri e offre una vista sul paesaggio.  

Gli studi di architettura danesi COBE e DISSING+WEITLING hanno completato quest’estate Køge Nord Station, in Danimarca, uno snodo per Copenhagen che fornisce un trasporto sostenibile. Il progetto comprende un ponte pedonale, una stazione ferroviaria e un parcheggio. Il ponte pedonale è un punto di riferimento di 225 metri di lunghezza e fa parte del futuro e dello sviluppo dell’area di Køge. “Uno sviluppo” dice Dan Stubbergaard, architetto di COBE, “spinto dall'innovazione, dallo spirito pionieristico e da una visione audace che è incarnata dal ponte della stazione e dalle strutture connesse”.

Sormontando la strada e la linea ferroviaria, il ponte offre viste panoramiche e può essere considerato un’attrazione architettonica, grazie alla struttura metallica e curvilinea di pannelli di alluminio anodizzato. Durante il passaggio o l’attesa, le persone incontrano all’interno uno spazio rivestito da listelli di legno, sedute e vetrate sulla facciata sud che offrono un passaggio piacevole. Il ponte è collegato al suolo attraverso scale e ascensori.

Progetto:
Køge Nord Station
Luogo:
Køge, Danimarca
Programma:
Ponte pedonale, stazione e parcheggio
Architetti:
COBE e DISSING+WEITLING architecture
Ingegnere consulente:
COWI
Impresa:
Bladt Industries
Cliente:
Banedanmark, Køge Municipality e DSB (Danish State Railways)
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram