I segni dei casseri e dei distanziatori sono gli unici segni che “decorano” il cemento armato delle facciate nude e massicce della Tranquil House, progettata FORM/Kouichi Kimura Architects a Shiga, in Giappone. La residenza sembra impermeabile al contesto suburbano, caratterizzato da strade ad alto scorrimento e capannoni industriali. La massa di cemento è punteggiata da pochissime aperture e si apre soltanto verso nord, dove può incontrare una vista libera e ampia.
Spazi fluidi e il pattern del cemento definiscono una villa in Giappone
FORM/Kouichi Kimura Architects progetta una residenza introversa, i cui spazi interni sono definiti da cambi di quota, differenze di altezza e dall’ingresso della luce naturale.
View Article details
- Salvatore Peluso
- 18 gennaio 2019
- Shiga, Giappone
- FORM/Kouichi Kimura Architects
- casa unifamiliare
- 2019
L’ingresso della casa è simmetrico e monumentale, con un grande portale di legno e la luce che cade dall’alto. Questo conduce direttamente alla zona giorno, che dispone di spazi aperti e fluidi, definiti da cambi di quota, dalle altezze diverse e dall’ingresso della luce naturale. Nelle ali laterali dell’abitazione troviamo invece le camere da letto e i servizi.
La terrazza esterna è concepita come un’estensione degli spazi domestici e separata dal soggiorno da pareti vetrate praticamente invisibili. La connessione tra spazi chiusi e aperti è data anche dalla continuità dei materiali: il cemento esterno continua anche all’interno della casa, mentre la pavimentazione di piastrelle nere del salone si estende anche all’esterno.
Racconta l'architetto: "Ho concepito la Tranquil House come una sequenza di spazi, che si sviluppano lungo un asse, generano una confortevole tranquillità e danno eleganza alla vita quotidiana."
- Tranquil House
- casa unifamilare
- Shiga, Giappone
- FORM/Kouichi Kimura Architects
- 158 mq
- 2019