La nuova estensione dell’Università di Bambey, in Senegal, fornisce agli studenti due beni fondamentali in Africa Occidentale: Ombra e acqua. Progettato dallo studio multinazionale IDOM, la struttura può ospitare fino a 1.500 studenti, che si aggiungono agli oltre 2.000 già presenti nella struttura principale costruita tra il 2004 e il 2007. L’edificio è pensato come fosse un grande albero, per fornire riparo, freschezza e comfort agli studenti, senza nessun consumo energetico.
Senegal. Un edificio universitario concepito come un grande albero
IDOM progetta l’estensione dell’Università di Bambey, con una doppia copertura e una doppia pelle che raffrescano gli ambienti senza nessun consumo energetico.
View Article details
- 21 agosto 2018
- Bambey
- IDOM
- università
- 2018
L’estensione è stata progettata a partire dalla sezione trasversale, con una grande copertura e la facciata a sud di blocchi triangolari perforati, che evita l’irraggiamento diretto del sole permettendo invece la circolazione dell’aria. La doppia copertura e la doppia pelle a sud generano dei vuoti rispettivamente di 1 e 3 metri. Il calore che si concentra sulla facciata esterna e si disperde dal tetto, favorito dall’inclinazione della falda. Per raffrescare ulteriormente l’aria ed evitare la presenza di zanzare portatrici di malaria, negli spazi interstiziali è stata piantata della citronella. Il flusso costante di aria riduce la temperatura di 10-15°C rispetto a quella esterna – solitamente di 40-45°C.
- Nuovo estensione della Alioune Diop University
- Bambey
- IDOM
- 4.200 mq
- 2018