Nella provincia portoghese di Douro Litorale, l’architetto Pedro de Azambuja Varela ha riconvertito una vecchia stalla in una casa unifamiliare. L’edificio del 1800 è di granito ed è caratterizzato da una forma interna allungata (4,3x32m). Durante gli anni la costruzione ha subito diverse modifiche, che hanno ispirato il progetto nella sua complessità. La ristrutturazione prende spunto dall’agricoltura rurale dell’area.
Portogallo. Ristrutturazione di un’architettura rurale stratificata
Ispirato dalle architetture rurali del luogo, l’architetto Pedro de Azambuja trasforma una stalla in una casa unifamiliare.
View Article details
- 26 giugno 2018
- Rio Mau, Vila do Conde, Portugal
- Pedro de Azambuja Varela
- ristrutturazione
- 2018
Alcuni elementi in particolare hanno ispirato l’architetto portoghese per la risistemazione degli spazi interni: le imponenti capriate in legno del tetto a falda, i corridoi stretti e bui, la base rocciosa e la dimensione sempre diversa delle aperture. Il progetto unifica alcuni ambienti interni, generando spazi ampi e luminosi. Per le camere da letto sono stati inseriti dei volumi all’interno di quello esistente, dando l’illusione di avere un edificio indipendente illuminato in modo zenitale da lucernari nascosti. Il pavimento di OSB per risolvere i problemi di umidità di risalita e facilita la manutenzione. Porte e finestre esterne sono state disegnate da un falegname locale.
- Casa Rio Mau
- Pedro de Azambuja Varela
- Fábio Veríssimo
- Rio Mau, Vila do Conde, Portugal
- 2017