– Il nuovo progetto di Architecten De Vylder Vinck Taillieu a Gand ripensa e modifica gli elementi architettonici esistenti di una fattoria e li riorganizza in modo radicalmente differente.
– Per ristrutturare uno spazio commerciale nel quartiere storico di Ciutat Vella, a Barcellona, lo studio catalano Nook Architects ha eliminato alcune partizioni interne e mostrato la struttura esisitente.
– Prima che una casa dei primi del Novecento a Rotterdam si trasformasse in rovina, Shift Architecture Urbanism ha progettato una ristrutturazione radicale, preservandone le tracce storiche.
– Gus Wüstemann Architects ha ristrutturato un edificio residenziale a Zurigo, sviluppando ambienti fluidi e liberi tra le pareti esistenti di pietra naturale e altri materiali grezzi.
– La štajnhaus – o foresteria – disegnata da ORA a Mikuloc, in Repubblica Ceca, riporta in luce le tracce storiche di un edificio dall’anima rinascimentale, all’interno dell’antico quartiere ebraico della città.
– La chiesa di Vilanova venne semidistrutta durante la guerra civile spagnola, e poi abbandonata: il progetto di ristrutturazione di AleaOlea ne ha conservato il senso di introspezione.
– Antonin Ziegler Architecte ha ristrutturato un fienile a Notre-Dame-de-Bliquetuit, in Francia, con un involucro di zinco che copre il tetto e le pareti e conserva l’architettura agricola monolitica.
– Nelson Resende ha ristrutturato una vecchia casa in Portogallo amalgamando vecchio e nuovo, con una cura particolare per la facciata sulla strada.
– Lo studio Flores & Prats ha realizzato un intervento di conservazione che esalta le qualità spaziali e decorative di un edificio, considerato parte importante dell’identità di Barcellona.
– Assieme alla comunità locale di Videbæk, in Danimarca, Erik Brandt Dam architects e Cornelius+Vöge, hanno sviluppato un progetto di ristrutturazione di una struttura scolastica in disuso.