L’architetto portoghese Nelson Resende ha ristrutturato una casa storica in Rua Dr. José Falcão a Ovar, una cittadina a sud di Porto. L’edificio presentava diversi stati di conservazione che hanno facilitato la scelta di cosa mantenere e cosa demolire, per poi dare massima uniformità e coerenza tra vecchio e nuovo.
Situato in una via importante della città, l’edificio favorisce la ripetizione di un modello urbano molto frequente che incentiva un’occupazione perimetrale dei lotti e libera il retro. In questo assetto, sia l’ampliamento, sia la vecchia casa sono implementate dai due prospetti principali: uno più formale e rappresentativo che si affaccia sulla strada, l’altro più privato e libero che dà sul cortile interno.
La disposizione originaria è stata mantenuta tenedo in considerazione gli stati di degrado della vecchia struttura. Gli spazi comuni e di maggior permanenza si trovano nel volume principale grazie alle suddivisioni già esistenti. In modo complementare, il secondo volume ospita il garage sulla strada e le stanze private rivolte al giardino interno. L’attico è rimasto libero per poter essere fruito in modo flessibile.
- Progetto:
- Casa Ovar
- Luogo:
- Ovar, Portogallo
- Tipologia:
- Casa unifamiliare
- Architetto:
- Nelson Resende
- Ingegneria strutturale:
- João Almeirante
- Ingegneria elettrica:
- Nuno Leite
- Impresa principale:
- António Souto
- Area:
- 216 mq
- Completamento:
- 2017