
Rigenerare lo spazio, riscoprire l’umano
Alla Milano Design Week 2025, la domusbreakfast@bocconi esplora il legame tra rigenerazione urbana e relazionale, con il design come strumento di connessione. Tra i protagonisti, Franke evidenzia il ruolo della cucina come spazio chiave per nutrire relazioni e rinnovare il tessuto sociale
Gautschi Lenzin Schenker Architekten ha sostituito un edificio risalente all'inizio del 1900, nel centro della città di Aarau che faceva parte di un gruppo di edifici vincolati. Sebbene la precedente costruzione fosse anch’essa vincolata, la sua struttura era così compromessa che le sovrintendenze locali per la progettazione urbana e per la conservazione degli edifici storici si sono trovate a dover concordare sulla sua demolizione.



















Dokuplaene _ -9. 2013

Dokuplaene _ -9. 2013

EG

Dokuplaene _ -9. 2013

Dokuplaene _ -9. 2013

2.DG
Le funzioni del nuovo edificio rimangono commerciali e residenziali, le stesse del suo predecessore. La nitidezza del nuovo volume è il risultato di un processo di astrazione della tripartizione delle facciate degli edifici esistenti. Questo impaginato è interpretato come una serie di offset rispetto al filo della facciata, che ha l’effetto di rottura della rigidità del monolite in calcestruzzo isolante. Le aperture dell'edificio appaiono come vuoti spessi – veri e propri scavi nella muratura – che producono un drammatico effetto chiaroscurale su tutte e tre le facciate.
- Progetto:
- nuovo edificio su Bahnhofstrasse
- Programma:
- uso misto, residenziale e commerciale
- Luogo:
- Aarau, Svizzera
- Team di progetto:
- Andreas Gautschi, Dominik Lenzin, Philipp Schenker, Simone Blum
- Management del cantiere:
- Hauri Baumanagement AG
- Ingegneria:
- Rothpletz, Lienhard + Cie AG
- Completamento:
- 2017

Il parquet Trafic: un nuovo linguaggio per gli spazi
I designer Marc e Paola Sadler attingono agli scenari urbani ormai estinti per il progetto di un prodotto originale e versatile.