— House 2 – Counter City è un’installazione architettonica pubblica a Zurigo, basata su un modello sperimentale di progettazione e sperimentazione collaborativa.
— L’utopia realizzabile di Tomás Saraceno ispirata da fenomeni fisici e biologici e le sue abitazioni “oltre l’umano” approdano a Zurigo al Museum Haus Konstruktiv.
—Architekten CM ha realizzato un centro per disabili a Stans, in Svizzera, con una rampa che non serve solo come spazio di distribuzione, ma anche come luogo di incontro e per attività motorie.
— In questo edificio multifunzionale, Manuelle Gautrand collega tra loro volumi diversi grazie a una membrana scenografica in metallo ramato.
— La mostra “Schweizweit” al S AM – Swiss Architecture Museum di Basilea fornisce la topografia della pratica architettonica degli ultimi venti anni in Svizzera, attraverso 160 studi.
— Progetto finale della scuola EPFL, il padiglione temporaneo Pavillon d’Eau sul Lago di Ginevra è rimasto in acqua per più di un mese, per analizzare i concetti di decorazione e struttura.
— Invitato dalla Kunsthaus di Bregenz a progettare una mostra per celebrarne i 20 anni, Peter Zumthor crea uno spazio per la presentazione e l’ascolto di ciò che ama e che l’ha ispirato.
— Cosa ne sarebbe della cultura visiva francese senza il contributo dei designer svizzeri che emigrarono a Parigi negli anni Cinquanta? A Zurigo una mostra dedicata.
— Il Cartoonmuseum Basel rende omaggio all’arte di Christoph Niemann con una personale che comprende più di 120 tra disegni originali, stampe, fotografie ritoccate e animazioni.
— Illiz Architektur ha progettato una piscina a Erlenbach, formata da due volumi intersecati tra loro che poggiano su un vecchio rifugio militare interrato, mantenendo la conformazione del terreno.
In apertura: Illiz architektur, Piscina Allmendli, Erlenbach, Svizzera, 2016. Foto Hertha Hurnaus