Portfolio. Eli Singalovski alla scoperta del brutalismo israeliano

Sunbreakers è il settimo progetto fotografico selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.

Sunbreakers si concentra sul patrimonio architettonico israeliano e prova a dare un’interpretazione unica all’approccio architettonico noto come “brutalismo”. È un’indagine visuale che esplora i risultati singolari di questa filosofia architettonica, caratterizzata dal grande impatto visivo e dalla forte etica. I materiali da costruzione sono scoperti, senza fronzoli né decorazione. Il discorso si concentra esclusivamente sulla funzionalità e sulla praticità della struttura.

Fig.1 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.2 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.3 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.4 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.5 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.6 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.7 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.8 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.9 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.10 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.11 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.12 Eli Singalovski, Sunbreakers
Fig.13 Eli Singalovski, Sunbreakers

Questo approccio è stato adottato dalla maggior parte degli architetti attivi in Israele sin dai primi anni della sua diffusione. Il portfolio riflette anche sulla particolare confluenza di circostanze sociali e politiche che hanno portato alla popolarità dell’approccio brutalista nello stato medio-orientale. Si analizzano anche le contraddizioni dei suoi ideali con gli esiti particolari, nella sua interpretazione israeliana.

Eli Singalovski, Sunbreakers

Sunbreakers è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.