Nel X arrondissement di Parigi, due modeste facciate hausmanniane racchiudono un lotto allungato e malconcio. Al suo interno, un edificio per abitazioni relativamente “insalubre” - secondo un termine caro al vocabolario dell’urbanistica francese del ‘900 – e un parcheggio multipiano malandato. Sono due tipologie differenti di patrimonio architettonico ordinario, che soffrono di forme d’invecchiamento specifico: il decadimento delle strutture materiali degli appartamenti e l’obsolescenza della funzione stessa del parcheggio.
Parigi. Laurent Niget esplora le potenzialità di un lotto ottocentesco
Un edificio per abitazioni haussmanniano e un parcheggio multipiano sono reinventati con intelligenza per ospitare 34 nuovi alloggi.
View Article details
- Alessandro Benetti
- 19 aprile 2018
- Parigi
- Atelier d’Architecture Laurent Niget
- Edificio per abitazioni
- 2018
Lo studio parigino di Laurent Niget si occupa della riqualificazione di entrambi gli edifici e della loro trasformazione in 34 logements sociaux. I telai in cemento armato del parcheggio sono colonizzati dai volumi di case e spazi di distribuzione costruiti ex-novo. Ma l’elemento di maggiore interesse del progetto è il trattamento differenziato dei prospetti: preservato nella sua “immagine coordinata” hausmanniana quello sulla strada; reinventati attraverso un nuovo cappotto termico integrale in acciaio inox quelli sulla corte che, da spazio angusto e oscuro, si fa cangiante; scanditi da sequenze regolari di pannelli alternativamente vetrati e opachi, anche questi ultimi in metallo, quelli del parcheggio.
L’intervento di Niget fonde estetiche domestiche e industriali, antiche e contemporanee, private e pubbliche – la pavimentazione del cortile è una scacchiera, costruita con griglie in ferro battuto riciclate delle aiuole dei boulevards – e dimostra le potenzialità sul piano spaziale, funzionale ed espressivo di un approccio critico, e non mimetico, verso l’esistente.
- Rue du Faubourg Poissonnière, Parigi
- edificio per abitazioni
- Atelier d’Architecture Laurent Niget
- 2018