Attivo nel social design a livello internazionale dalla fine dello scorso millennio, TAMassociati coniuga un impegno civile a quello professionale. Lo studio con sede a Venezia concepisce l’architettura come un servizio per i beni comuni, capace di accrescere il capitale sociale e ambientale e combattere emarginazione e esclusione sociale.
Il nono episodio della serie “Past Present Future” è una conversazione con Simone Sfriso, co-founder di TAMassociati.
“Quello che resterà è lo spazio pubblico... e gli spazi intangibili, lo spazio della dignità, lo spazio della legalità, lo spazio dell’inclusione, questi sono i temi su cui gli architetti devono lavorare”.
“Lavoriamo ancora sulle tematiche sociali legate all’architettura. Ora, si parla di architettura sociale, forse è il primo passo di ogni agenda – ma 20 anni fa era un’idea spesso ritenuta bizzarra”.
“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.
- Titolo:
- Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
- Un progetto di:
- Itinerant Office
- A cura di:
- Gianpiero Venturini
- Riprese ed editing:
- Luca Chiaudano
- Con il supporto di:
- Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL