I giardini nascosti e gli archi di Londra sono l’ispirazione principale per questo edificio comunitario, progettato da Office Sian Architecture + Design nel cuore di Covent Garden, Londra. Il Phoenix Garden Community Building è uno dei pochissimi edifici comuni costruiti appositamente a Camden, che sostituisce delle vecchie tettoie e una pavimentazione di cemento.
Giardino comunitario
Inserito in un giardino nascosto di Covent Garden, a Londra, Office Sian Architecture + Design ha realizzato un piccolo spazio comunitario di legno e mattoni
View Article details
- 22 settembre 2017
- Londra
L’edificio fornisce spazi che possono essere usati in molti modi diversi. Oltre a offrire servizi basici per il giardino, consente visite scolastiche e feste comunitarie, eventi di formazione e matrimoni. I materiali da costruzione sono resistenti e di alta qualità, adatti alla natura urbana del sito ma anche alle necessità del cliente, che deve mantenere il giardino durante tutto l’anno. La nuova muratura che corrisponde alle pareti esistenti è il materiale principale utilizzato per i muri esterni. Un grande arco indica l’ingresso e la presenza del giardino sul retro. La facciata principale presenta inoltre delle lettere di calcare bianco che si riferiscono alla vicina Chiesa di St Giles.
Il tetto verde della struttura aumenta la superficie coltivabile di 90 mq. Le piante alla base dell’edificio si arrampicano sulle pareti, collegando il verde del giardino con quello del tetto. Anche per il pavimento interno sono stati usati i mattoni in continuità con i percorsi del giardino, posati in modo da formare geometrie decorative. Quando le porte che portano al giardino sono completamente aperte, interno ed esterno sono un unico spazio senza un confine definito.
Phoenix Garden Community Building, Londra
Tipologia: spazio comunitario
Architetto: Office Sian Architecture + Design
Strutture: Carter Clack
Superficie: 90 mq
Completamento: 2017