Progettata dallo studio Bornstein Lyckefors arkitekter, la Casa per un batterista è stata disegnata per un padre di due figli con un grande interesse per la musica, la vela e la natura. Il contesto paesaggistico ha un’eredità storica molto specifica: era infatti il magazzino di una fattoria a Kärna, in Svezia. Il linguaggio della residenza si ispira a quello della vecchia struttura rimossa. La nuova casa è un volume semplice con grandi porte di legno che coprono la vetrata rivolta a ovest. Il rivestimento esterno è verniciato con il tradizionale rosso Falun.
Casa per un batterista
Ispirata al linguaggio delle fattorie svedesi, la residenza progettata da Bornstein Lyckefors arkitekter a Kärna è caratterizzata dal tradizionale colore rosso Falun e da arredi di legno su misura.
View Article details
- 08 settembre 2017
- Kärna
Il piano terra ha una pavimentazione di cemento che continua all’esterno, mentre gli altri piani presentano altezze e formati diversi. Senza perdere spazio vitale, i piani superiori sono sfalsati tra loro per creare contatto tra le varie parti della casa e per permettere alla luce di attraversarla diagonalmente. La zona giorno presenta una libreria su misura di compensato, che è uno dei due materiali che caratterizzano l’abitazione.
Il soffitti, le parti con travi a vista, i mobili su misura, le scale e alcune pareti sono tutti di legno. Le altre superfici e l’intera cucina sono rivestite con una fibra di legno color grigio scuro. Una scala collega la cucina con i piani superiori. Una stanza dallo sviluppo verticale indirizza il flusso spaziale verso il salotto e a un balcone che si affaccia ad ovest. All’ultimo piano della residenza troviamo infine la camera da letto principale.
Casa per un batterista, Kärna, Svezia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Bornstein Lyckefors arkitekter
Team di progetto: Andreas Lyckefors (capoprogetto), Per Bornstein, Johan Olsson, Caroline Jokiniemi, Viktor Stansvik, Monica Warwick, Emil Lundin, Edvard Nyman
Superficie: 163 mq
Completamento: 2016