Studio Razavi Architecture ha realizzato una residenza in una valle alpina in cui vigono delle normative paesaggistiche molto rigide, che consentono una libertà molto limitata all’espressione dell’architettura. Tutto, dal rapporto tra altezza e larghezza all’inclinazione della falda, dal materiale da costruzione alla dimensione delle finestre, è normato e controllato per rispettare quella che localmente è percepita come protezione di un patrimonio paesaggistico. Di fatto queste regole creano un’architettura vernacolare, che imita le case di montagna tradizionali.
Casa di montagna
Evitando di imitare l’architettura vernacolare alpina, Studio Razavi Architecture ha realizzato una residenza in una valle francese in cui vigono delle normative paesaggistiche molto rigide.
View Article details
- 27 luglio 2017
- Manigod
Per eludere queste limitazioni, lo studio francese ha prestato grande attenzione all’analisi degli edifici storici, per capire quali sono le necessità delle forme realizzate che modellano la cultura locale. Hanno integrato queste informazioni nella progettazione, evitando di imitare l’architettura vernacolare ed eliminando elementi inutili e obsoleti, accertandosi però che l’edificio rientrasse all’interno dei codici di conformità.
Casa di montagna, Manigod, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architettura: Studio Razavi Architecture
Superficie: 200 mq
Completamento: 2017