Le funzioni principali del nuovo Centro Culturale Beigang sono un auditorium da 400 posti a sedere, uno spazio espositivo permanente e uno temporaneo. Viste le sue dimensioni e il suo interesse pubblico, il centro culturale diventa un nuovo punto di riferimento per la città. La costruzione ha forma a L ed è ulteriormente suddivisa in due volumi, ponendosi all’incrocio tra due strade trafficate. Il volume maggiore che contiene l’auditorium e quello minore con gli spazi espositivi sono rivestiti con tipi diversi di granito.
Centro culturale Beigang
MAYU architects+ ha realizzato un centro culturale a Taiwan, con spazi distributivi esposti completamente da ampie finestre a nastro che creano un rapporto fluido tra interno ed esterno.
View Article details
- 07 marzo 2017
- Yunlin
La piazza di fronte al centro culturale è divisa in livelli differenti. Le scale allungate creano un bordo che differenza la piazza dal marciapiede adiacente. Questo tipo di disegno permette una sottile differenziazione tra gli spazi aperti e genera un effetto visivo dinamico che cambia con il mutare della prospettiva.
Il flusso spaziale interno e la trasparenza creati dalle vetrate non contrastano con le notevole dimensioni dei volumi edilizi opachi. La hall lineare si estende con la circolazione lungo l’asse longitudinale dell’edificio. Nel nodo centrale della L si trova la rampa di scale che porta al piano superiore. Il movimento dei visitatori all’interno del foyer è esposto completamente da ampie finestre a nastro, creando un rapporto fluido tra interno ed esterno.
Centro Culturale Beigang, Yunlin, Taiwan
Tipologia: centro culturale
Architetto: MAYU architects+ – Malone Chang, Yu-lin Chen
Team di progetto: Malone Chang, Yu-lin Chen, Ya-yun Wang, Pin-min Huang, Shi-hong Yao
Strutture: Li-Yen Wang Structural Engineers Associates
Superficie: 2.918 mq
Completamento: 2015