Il progetto è la riconversione di una fattoria in una residenza unifamilare. Non è stata creata una nuova tipologia abitativa, ma è stata ripensata la tipologia della fattoria esistente, in modo da adattarla all’uso domestico. All’interno dei fabbricati rurali esistenti sono state introdotte nuove strutture, che definiscono nuove spazialità. Un nuovo volume cilindrico serve da connessione tra il capannone grande – la zona giorno – e l’edificio più piccolo in cui si trovano le camere da letto.
Casa CG
Il nuovo progetto di Architecten De Vylder Vinck Taillieu a Gand ripensa e modifica gli elementi architettonici esistenti di una fattoria e li riorganizza in modo radicalmente differente.
View Article details
- 06 marzo 2017
- Gand
Gli edifici della fattoria hanno creato uno strano angolo. La disposizione dei volumi non è esattamente ortogonale e l’orientamento non è perfetto. È stata quindi leggermente ruotata la pianta in modo da far incastrare perfettamente la nuova addizione e trovare il giusto orientamento. A prima vista il riusultato è una strana composizione. Successivamente si comincia a notare la precisione e la particolarità del disegno di tutti gli ambienti. Il filo conduttore è la rielaborazione degli elementi classici della fattoria. L’esistente è stato smontato e rimontato, solo in maniera differente.
Per rapportarsi agli edifici esistenti di mattoni, con il tetto a falda di tegole, i nuovi innesti sono di legno con finiture di piastrelle di cemento. Le strutture sono un’estensione delle travi di legno del tetto, mentre le tegole di cemento sono un materiale semplice ed economico, che risponde alla banalità dei mattoni. Come una correzione della costruzione originale, le travi del tetto sono tagliate in alcuni punti, per liberare gli spazi residenziali. La nuova costruzione ripensa e modifica quello che c’è già e lo riorganizza in modo differente.
Casa CG, Gand, Belgio
Tipologia: ristrutturazione
Architetto: Architecten De Vylder Vinck Taillieu
Completamento: 2016