Lo studio TYIN tegnestue Architects ha progettato un rifugio a Møre og Romsdal, nella parte settentrionale della Norvegia, sul Mare del Nord. Di 60 metri quadrati, è stato progettato in modo sostenibile, in termini di scelta dei materiali e consumo energetico.
Cottage in Norvegia
Costruito dagli stessi committenti, il rifugio disegnato da TYIN Architects si trova in una zona paludosa, con rocce di mare, pini sparsi e ginepri, a pochi metri dal Mare del Nord.
View Article details
- 25 novembre 2016
- Møre og Romsdal
La tipologia del rifugio ricopre un ruolo particolare nell’immaginario norvegese, richiamando tempi neanche troppo lontani in cui quasi tutti abitavano luoghi intimamente legati all’agricoltura, alla pesca e alla produzione di legname. L’edificio si trova in una zona paludosa con grandi rocce di mare, caratterizzata da una vegetazione di pini e ginepri. Il compito più importante è stato quello di interferire il meno possibile con il terreno, dato il suo delicatissimo processo di rigenerazione.
Il cottage si trova a 21 metri sopra il livello del mare e a 100 metri dalla riva. Una porzione di palude è stata risanata per agevolare la costruzione, mettendo in risalto la roccia sottostante, e favorendo l’integrazione col terreno. La struttura poggia su una base di cemento, mentre il corpo principale è realizzato in travi di legno. Il rifugio si sviluppa su tre piani, e con i dislivelli ridotti al massimo per dare continuità tra esterno e interno.
L’impatto visivo cambia notevolmente in base al punto di vista. Da ovest la struttura appare piuttosto alta, mentre da est sembra più bassa e integrata col terreno. L’ingresso all’edificio principale si trova accanto alla dependance, mentre una lunga tettoia lo tiene al riparo da pioggia e vento. L’esterno è rivestito in abete proveniente dal bosco del committente. Essendo un materiale non trattato sfuma rapidamente assumendo una patina lucida e argentata.
K21 Skardsøya, Møre og Romsdal, Norvegia
Tipologia: cottage
Architetti: TYIN Tegnestue Architects
Team di progetto: Andreas G. Gjertsen, Ørjan Nyheim
Area: 60 mq
Costo: 187.130 euro
Completamento: 2016