Situata a Copenhagen, in Danimarca, dove la popolazione sta crescendo a un ritmo pari a 1.000 nuovi cittadini al mese, la città aveva bisogno di ingrandire le proprie strutture scolastiche. La South Harbour School è una scuola pubblica dal carattere marittimo, aperta verso la città per diventare parte attiva e sostenibile della comunità in cui si trova.
Il pubblico può accedere alle aule tematiche per corsi specifici, come quello di musica o di cucina. Gli architetti l’hanno progettata con la consapevolezza che le scuole sono luoghi dell’apprendimento e dell’interazione sociale. In quest’ottica i concetti di ‘sorpresa’ e ‘novità’ sono centrali nella definizione del programma progettuale.
Le piante e le altezze dei soffitti variano di piano in piano: il cambio di scala risulta fondamentale per ricreare spazi più intimi o sale comuni. La scuola presenta anche una varietà di collegamenti e di spazi intermedi orizzontali e verticali. L’idea alla base di questo progetto è stata quella di garantire agli studenti, ai maestri e ai visitatori un certo grado di sorpresa e di stimolo, in tutti gli spazi della scuola.
Anche le dualità di attività–riposo, luce–buio, caldo–freddo fanno parte del progetto, offrendo spazi e ambienti che supportano i processi di apprendimento e di socializzazione dei bambini.
South Harbour School, Støberigade, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: scuola pubblica
Architetti: JJW Architects
Committente: Città di Copenhagen
Ingegneria: NIRAS
Paesaggio: JJW Landscape, PK3 Landskab
Landscape: JJW Landscape / PK3 Landskab
Consulenza sportiva: Keinicke & Overgaard Arkitekter
Imprese principali: B. Nygaard Sørensen, G.V.L. ENTREPRISE, Lindpro, Jakon,
Costruzione: Friis Andersen Arkitekter
Progetto artistico Peter Holst Henckel
Area: 9.500 mq
Completamento: 2015