L’architettura della casa esplora un gioco di volumi, materiali e giochi di luci e ombre.
R+D Studio: Primera
L’omogeneità dei blocchi bianchi che compongono questa casa in India è rotta dal pattern rigoroso delle scanalature di alluminio e dai rivestimenti in corten: una molteplicità di materiali che riflette le tante funzioni che si svolgono al suo interno, pensato per l’abitare ma anche per feste ed eventi.
View Article details
- 04 marzo 2016
- Gurgaon
Il blocco del volume è forte e rigido con un ulteriore accentuazione attraverso materiali contrastanti come l’acciaio corten e il bianco. Il corten è usato in maniera ben visibile sulla facciata, con tecniche di giunzione senza soluzione di continuità ottenute grazie a una geometria rigorosa. La monotonia dei blocchi bianchi è rotta dai pattern rigorosi creati attraverso le scanalature di alluminio.
La casa svolge diverse funzioni per soddisfare lo stile di vita degli abitanti: da casa accogliente a studio di design a spazio espositivo a luogo dove organizzare una serata con numerosi ospiti, questo interno deve servire una moltitudine di scopi che portano a una separazione intelligente di funzioni più private e alla creazione di spazi trasformabili per soddisfare una varietà di situazioni.
Gli interni hanno un trattamento minimalista, con pareti pulite per valorizzare le collezioni d’arte dei proprietari. Ogni ambiente è giocato su blocchi di colore usati per i tappeti e superfici rivestite in teak per creare contrasti con le pareti bianche.
Primera, DLF Phase 4, Gurgaon, India
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: R+D Studio
Inteni: Shivan & Narresh Homes
Team di progetto (architettura): Shikha Doogar, Shridhar Rao, Rachita Malhotra, Sanchit Arora
Team di progetto (interni): Shivan Bhatiya, Narresh Kukreja & Siddhartth Mahajan
Area: 420 mq
Completamento: 2015