Il progetto consiste in una serie di piattaforme collegate da ponti che inizia a livello del suolo e porta gradualmente le persone a 12 metri d’altezza, da cui si dominano i boschi circostanti. Le piattaforme sono sostenute da pali in acciaio corten disegnati come un’astrazione dei pini bianchi circostanti.
Wild Walk è quasi completamente accessibile, pensato per le famiglie e comprende una casa sull’albero di quattro piani, ponti oscillanti, una ragnatela per giocare sospesa a sette metri da terra e diverse attrezzature per sedersi, osservare e conoscere la foresta sottostante. La passeggiata si conclude con un nido d’aquila a grandezza naturale, posto nel punto più alto, accessibile ai i visitatori.
L’Adirondacks Park Agency ha richiesto che la struttura si fondesse nella foresta il più possibile e che fosse visibile il meno possibile dalle cime delle montagne circostanti. L’acciaio corten è stato scelto come materiale principale per la sua durevolezza e per la cromia che si fonde perfettamente con la foresta, sostituito dall’acciaio zincato dove l’uso del corten presentava un costo proibitivo.
Data la complessità delle geometrie l’intero progetto, inclusi tutti i componenti in acciaio, è stato modellato digitalmente in 3D. Il modello digitale è stato trasmesso all’impresa che ha poi prefabbricato molti dei componenti, compresi tutti i ponti, fuori opera. Per disturbare il luogo il meno possibile è stata prestata molta attenzione al trasporto degli elementi prefabbricati, in modo da non danneggiare il paesaggio.
Wild Walk, Adirondacks, Stato di New York
Tipologia: percorso pedonale
Architetti: Linearscape Architecture
Designer: Chip Reay
Progetto paesaggistico: William W. Palmer e Barbara M. Budzinski
Ingegneria strutturale: Robert Silman Associates,
Ingegneria meccanica, elettrica e idraulica Syska Hennessy Group
Impresa: Northland Associates
Realizzazione allestimento: Cost of Wisconsin
Completamento: 2015