Lifschutz Davidson Sandilands ha progettato il nuovo quartier generale di Bonhams nella storica via londinese delle aste di New Bond Street, a Mayfair.
Bonhams Headquarters
Per la nuova sede londinese della casa d'aste Bonhams, lo studio Lifschutz Davidson Sandilands ha progettato una serie di spazi ampi e flessibili in un edificio molto stretto nel quartiere di Mayfair.
View Article details
- 05 marzo 2014
- Londra
Il nuovo edificio rappresenta un elemento di architettura contemporanea inserito come trait-d’union tra il patrimonio di edifici storici di Bonhams che si allineano lungo la via e pensato per essere un nuovo spazio dove esporre opere d’arte di qualsiasi dimensione.
La sfida affrontata dagli architetti è stata quella di creare spazi flessibili all’interno di un edificio molto stretto nel centro cittadino, in una zona sottoposta a vincoli, e collegato a un volume esistente.
Una volta superato l’ingresso su 101 New Bond Street, dalle dimensioni limitate, i visitatori sono attratti dall’atrio luminoso che occupa tutti i 18,5 metri di altezza dell’edificio e che verrà utilizzato per installazioni temporanee.
Le tre sale d’asta, allineate verticalmente, hanno dimensioni ampie e sono state progettate per poter ospitare sia aste sia mostre. Ciascuna sala è raggiunta dalla luce naturale attraverso i vani ascensore vetrati e le ampie finestrature interne. Alla luce naturale si affianca il sistema di illuminazione a incasso integrato nei soffitti voltati, che offre molteplici possibilità di controllo e regolazione.
Il fronte affacciato su Haunch of Venison Yard racchiude un nuovo cortile all’interno del quale sono ospitati un caffè e una brasserie.
Bonhams New Bond Street Headquarters, Londra
Tipologia: casa d’aste
Architetti: Lifschutz Davidson Sandilands
Committente: Bonhams
Ingegneria: Mott MacDonald
Ingegneria strutturale: AKT II
Impresa: Knight Harwood
Completamento: 2013