H Arquitectos ha progettato House 1101 con l’obiettivo di raggiungere una stretta relazione tra la casa e il giardino, in modo che diventassero l’una l’estensione dell’altro.
H Arquitectes: House 1101
House 1101, progettata da H Arquitectos per una coppia di collezionisti d’arte, è una casa costituita da tre volumi in mattoni, capace di fondersi con il giardino.
View Article details
- 24 febbraio 2014
- Barcellona
Tutto ciò senza grandi facciate vetrate, sovrautilizzate e spesso sproporzionate per interventi di questo tipo: una casa con pareti per ospitare le opere dei proprietari, una coppia di collezionisti d’arte.
La proposta ricerca l’equilibrio tra l’ottenere il numero massimo di stanze al piano terra e mantenere il giardino libero dai volumi in muratura. Questa idea si sviluppa attraverso una composizione volumetrica composta da tre blocchi separati tra loro, leggermente disassati e localizzati nella porzione settentrionale del lotto.
Il primo volume, a est, ospita gli ambienti dedicati ai bambini, con tre camere da letto al piano superiore e una sala-gioco al piano terra. Il secondo, al centro, racchiude la stanza principale: la cucina, uno spazio di circa 30 metri quadri dominato dal grande camino. Nel terzo volume trovano posto la camera da letto padronale e, al piano superiore, lo studio.
Lo spazio che separa i tre blocchi, coperto, affaccia sul giardino a nord e a sud, e può essere aperto, diventando un’estensione dello spazio esterno, o chiuso grazie alle grandi finestre a pacchetto. Il primo dei due, tra l’area dei bambini e la cucina, funziona come ingresso principale mentre il secondo, più grande, posto tra la cucina e l’area padronale, è il soggiorno, pensato per essere utilizzato come una serra durante l’inverno e come veranda in estate.
House 1101, Sant Cugat del Vallès, Barcellona
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: H Arquitectes
Collaboratori: Iñaki González de Mendiguchia Garmendia, DSM arquitectes, Àbac enginyers, Eliseu Guillamón / Pere Cabassa
Area: 323 mq
Completamento: 2013