WORKac in collaborazione con Edible Schoolyard NYC ha trasformato una parte del parcheggio di pertinenza della scuola Arturo Toscanini a Gravesend, Brooklyn, in un giardino biologico.
Edible Schoolyard
WORKac ha realizzato a New York il primo “cortile scolastico commestibile” trasformando una parte del parcheggio esistente in un giardino con un orto, una serra, un’aula di cucina e un’area tecnica articolata in una serie di volumi dall’aspetto ludico, rivestiti in brillante gomma blu.
View Article details
- 14 febbraio 2014
- Brooklyn
Per permettere agli studenti di poter far esperienza del giardino durante tutto l’anno oltre al giardino è stata progettata una serra annessa all’aula di cucina. Il progetto si compone di tre parti, ciascuna delle quali distinta dall’uso di materiali diversi: la serra con una struttura in alluminio e policarbonato; la cucina con la struttura in acciaio rivestita di tegole colorate; e l’area tecnica sul retro, articolata in una serie di volumi dalle forme semplici e geometriche, rivestite in brillante gomma blu.
L’aula di cucina, pensata per accogliere fino a trenta studenti, è adibita alla preparazione di cibi con gli ortaggi coltivati nell’orto e ospita un ufficio per il personale di Edible Schoolyard NYC. La facciata è rivestita con un materiale a basso costo – tegole cementizie, pensate come pixel e accostate in maniera ravvicinata per realizzare un fiore grafico ispirato alla facciata dello showroom Best progettato da Venturi e Scott Brown. La facciata modella anche lo spazio interno attraverso il collocamento di oblò e lucernari circolari al centro dei fiori, creando un ambiente dinamico e divertente. Gli armadi della cucina sono dipinti in tredici diversi gradienti di colore che riprendo i toni della facciata.
L’area tecnica, dove sono alloggiati tutti i sistemi impiantistici, ha una forma studiata per massimizzare la raccolta di acqua piovana, riutilizzata per irrigare il giardino, attraverso l’allineamento la copertura inclinata della serra e della cucina. L’acqua piovana è raccolta in una cisterna all’interno della porzione curva della struttura che ospita gli impianti, i cui volumi supplementari ospitano un ripostiglio per gli attrezzi, un bagno e l’impianto di condizionamento, posto sopra l’ingresso. Il colore azzurro e volumi articolati intendono stimolare la curiosità degli studenti sui sistemi sostenibili che alimentano la struttura e il giardino.
P.S. 216, Edible Schoolyard, Arturo Toscanini School, Gravesend, Brooklyn, New York
Tipologia: giardino, cucina e serra
Architetti: WORKac
Completamento: 2014