La casa sorge affacciata su un pendio stretto e ripido.
acaa: Beyond The Hill
Kazuhiko Kishimoto / acaa ha completato a Yokohama una una casa che “galleggia” sopra una galleria centrale, circondata da una piattaforma soleggiata rivestita in legno, che collega la residenza alla comunità.
View Article details
- 13 dicembre 2013
- Yokohama
Il bosco di fronte offre una vista piacevole, verde d’estate e cremisi durante l’autunno.
Il committente desiderava una residenza che integrasse una piccola galleria e un ufficio. Ne derivava quindi la necessità di aprire la casa alla comunità.
La soluzione proposta di Kishimoto è stata quella di realizzare un edificio “galleggiante”: la galleria è l’unico ambiente del piano terra, circondata da una piattaforma in legno impostata a un metro dal suolo.
Un taglio circolare nel basamento diventa spazio per sedersi e pranzare godendo della vista sul bosco. La piattaforma può essere utilizzata anche come galleria all’aperto.
Il basamento, che sul fronte stradale segue la pendenza del sito, diventa un luogo dove interno ed esterno si incontrano e interagiscono.
Gli spazi destinati alla residenza e l'ufficio possono essere raggiunti mediante le rispettive scale. L’abitazione consiste di un’ampia zona pranzo con cucina affacciata sul bosco e, dal lato opposto, degli ambienti più privati disposti in maniera ascendente intorno al cortile centrale.
La sala da pranzo è dominata da un grande tavolo intorno al quale la proprietaria tiene le sue lezioni di cucina, mentre i diversi livelli del pavimento i trasformano in sedute informali per il numero variabile di ospiti.
Beyond the Hill, Yokohama, Giappone
Tipologia: residenza, galleria, ufficio
Architetti: Kazuhiko Kishimoto / acaa
Ingegneria strutturale: Takahiro Suwabe
Area: 133 mq
Completamento: gennaio 2013