Affacciato sulla città di Pontevedra, sull’altra sponda del fiume Lérez, si è sviluppato in maniera disordinata un nuovo complesso di residenze e spazi ricreativi, bisognoso di un intervento capace di rigenerare lo spazio urbano.
Acxt: Stadio Pasaron
Acxt/Idom ha completato a Pontevedra il nuovo Pasaron Stadium. Un intervento di riqualificazione che disegna nuove piazze e aree verdi per rigenerare il contesto urbano.
View Article details
- 06 dicembre 2013
- Pontevedra
L’occasione è stata fornita dal rinnovamento del vecchio stadio Pasaron, commissionato ad Acxt Arquitectos, che ha liberato lo spazio perimetrale della struttura per fare spazio a nuove piazze e aree verdi pubbliche a disposizione dei residenti e per facilitare l’accesso allo stadio.
L’intervento è tutto incentrato sul campo da gioco, la cui geometria determina tutta la struttura, in grado di ospitare fino a 11 mila spettatori. L’impossibilità di spostare le partite in un altro stadio ha costretto gli architetti a progettare un intervento “per compartimenti”, che consentisse di mantenere in uso la struttura.
La riqualificazione è proceduta così per fasi distinte, demolendo e ricostruendo successivamente gli spalti, la copertura e le diverse altre funzioni di ogni lato. Il nuovo campo ha due serie di spalti sovrapposte, accessibili da un’unica galleria, nella quale sono concentrate tutte le funzioni accessorie, comunicante sia con l’interno sia con l’esterno.
La prima tribuna svolge anche la funzione di basamento aperto verso la città e disegna una corona perimetrale che permette di orientarsi facilmente tra i diversi spazi.
La seconda tribuna sembra sospesa sopra la prima. Interno ed esterno si fondono l’uno nell’altro confluendo in un percorso a due livelli. Le funzioni accessorie sono disposte lungo il perimetro, affacciate sul campo e sulla città, in modo da consentire l’uso dei servizi anche ai residenti. Si disegna così un anello vetrato che riporta l’edificio alla scala urbana.
Il budget limitato è stato rispettato costruendo l’edificio con una struttura a telai in cemento che definisce l’involucro e ne determina l’immagine imponente, caratterizzata dalle perforazioni casuali e dai grandi aggetti che proteggono le aree esterne e gli ingressi. La copertura traslucida consente un'illuminazione interna tenue e uniforme.
Nuovo Stadio Pasaron, Pontevedra, Spagna
Tipologia: rinnovamento dello stadio
Architetti: Acxt/Idom
Committenti: Xunta de Galicia, Diputación de Pontevedra, Concello de Pontevedra
Area: 19.975 mq
Completamento: 2012