Lo studio islandese Haf si è occupato del concept, degli interni e del visual design dell’hotel.
Reykjavik Lights Hotel
T.ark e HAF hanno realizzato per Keahotels l’albergo Reykjavik Lights, ispirandosi alla particolare luce islandese, che cambiando continuamente influisce sulla vita degli abitanti.
View Article details
- 19 novembre 2013
- Reykjavik
L’ispirazione per il progetto dell’hotel è la particolare luce islandese, il cui continuo cambiamento si riflette nella vita degli abitanti. Un elemento chiave del concept è il calendario visivo che funziona con la luce diurna, ispirato all’antico calendario islandese “Rímtafla”.
“Rímtafla” è diviso in 12 parti e distribuito lungo i 12 corridoi dell’hotel. Ogni corridoio rappresenta un mese dell’anno, e tutte le camere sono legate a un giorno specifico dell’antico calendario islandese creando un’esperienza individuale per ciascun ospite.
Le camere sono decorate con 105 tavolozze monocrome differenti, una per ciascun giorno, mentre le opere d’arte mostrano tradizioni e momenti tipici di ogni stagione, come l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. In tutto l’hotel sono distribuite decorazioni e informazioni sulla cultura islandese, la sua storia e la sua caratteristica luce.
La comunicazione grafica dell’hotel è stata sviluppata in collaborazione con il graphic designer Sveinn Þorri Davíðsson. I caratteri tipografici scelti si basano sulle antiche rune islandesi mentre la combinazione di colori è un’interpretazione delle tonalità di luce islandese.
Reykjavik Lights Hotel, Reykjavik, Islanda
Tipologia: hotel
Architetti: T.ark and Haf
Grafica: Sveinn Þorri Davíðsson
Client: Reykjavik Lights ehf
Completion: 2013