La casa realizzata da Arquitectos Matos si trova su un lotto nella periferia di Santa Maria da Feira, circondata da un paesaggio vario e mutevole.
Matos: House in Mosteiro
Assecondando le caratteristiche morfologiche del sito, la casa a forma di L progettata da Arquitectos Matos a Santa Maria da Feria è organizzata su un unico livello attorno a una corte centrale.
View Article details
- 05 settembre 2013
- Santa Maria da Feira, Portugal
L’idea del progetto nasce dalla combinazione tra la funzionalità di una casa unifamiliare e le premesse specifiche dei clienti, unite allo studio delle caratteristiche del lotto: condizioni, morfologia, dintorni.
La casa è organizzata su un unico piano che si sviluppa attorno a un cortile centrale che la espone sul lato sud e ovest, mentre sul lato nord è protetta dalla strada.
La struttura è a forma di “L”, divisa in due parti: un volume longitudinale in cui si trovano l’area dei servizi e la zona per il tempo libero, mentre le camere da letto si trovano nel volume minore, trasversale al lotto. Un volume supplementare, un ripostiglio posto al limite del terreno, delimita il cortile centrale.
L’accesso alla casa si trova sul lato est, al termine di una rampa che funge da transizione tra il livello della strada e gli ingressi principale e di servizio.
All’incrocio dei due volumi, uno spazio vuoto annuncia l’ingresso principale, che attraverso la sua trasparenza, rivela il cortile centrale e conduce alle diverse aree della casa.
Gli spazi interni sono direttamente collegati al patio e protetti dal portico, che unifica esternamente le diverse zone della casa e aumenta la vivibilità quotidiana per la famiglia.
Il soggiorno è uno spazio ampio, dove la sala da pranzo e il soggiorno sono organizzati come un tutt’uno, la cui abbondanza di luce naturale non fa percepire la differenza con l’esterno.
Il volume, semplice e compatto, è rivestito nella parte pubblica da una facciata opaca costituita da pannelli prefabbricati di cemento nero con texture che permettono la ventilazione, mentre le pareti interne, di fronte al patio privato, sono trasparenti.
La parte in fondo del giardino e del cortile è circondata dal “muro della memoria”, costruito utilizzando le pietre restanti della demolizione dell’edificio precedente.
House in Mosteiro
Santa Maria Da Feira, Portogallo
Architetti: Arquitectos Matos (Ricardo Matos, Nuno Matos)
Co-progettista: Luís Loureiro
Collaboratore: Hugo Gomes
Cliente: privato
Progetto: 2008 – 2009
Realizzazione: 2010 – 2012
Photography: João Morgado