Sarà lo studio londinese Norman Foster and Partners, insieme a Ove Arup, a progettare la nuova stazione fiorentina per l’alta velocità. Lo ha deciso pochi giorni fa la giuria del concorso - bandito dalla Tav all’inizio dell’anno - composta, tra gli altri, da Gae Aulenti, Pio Baldi, Francesco Dal Co e Josef Paul Kleihues.
Si tratta di oltre 45mila metri quadrati ubicati nell’area degli ex Macelli, a poca distanza dalla ex Fiat di viale Belfiore, dove è già al lavoro l’architetto francese Jean Nouvel per realizzare un centro congressi, una galleria commerciale, un albergo e un parcheggio interrato.
Al secondo posto, si sono classificati l’architetto giapponese Arata Isozaki seguito, in terza posizione, dallo spagnolo Santiago Calatrava. La stazione ferroviaria del capoluogo toscano rientra in un più vasto piano di investimenti approntato dalle Ferrovie dello Stato – che, oltre a Firenze, coinvolge anche Roma, Torino e Bologna – per dare una svolta definitiva alle infrastrutture nazionali per l’alta velocità.
https://www.tav.it/concorsofirenze/home.htm
Articoli correlati: Firenze, 12 finalisti per la nuova stazione sotterranea (News, 13.6.2002)
Firenze, Foster e Arup per la nuova stazione
View Article details
- 09 ottobre 2002