“Non c’è modo migliore per raccontare un edificio alto avvolto dagli alberi che farlo dal punto di vista di chi se ne prende cura e cioè questi straordinari arboricoltori volanti che nel cielo di Milano esplorano e conservano la biodiversità del Bosco Verticale”.
The Flying Gardeners
Un cortometraggio racconta la storia di Massimo, Giovanni e Gilberto, tre dei “giardinieri volanti” che si prendono cura del Bosco Verticale, toccando con mano la ricchezza di vita animale e vegetale che popola il cielo di Milano.
View Article details
- 09 ottobre 2015
- Milano
Con queste parole l’8 ottobre Stefano Boeri ha presentato nella cornice di Palazzo Bocconi – sede di Azimut Consulenza a Milano – il cortometraggio dedicato ai “giardinieri volanti” del Bosco Verticale.
Tecnicamente i “giardinieri volanti” sono dei treeclimbers, ovvero degli esperti arboricoltori che, in moti casi, hanno unito una profonda conoscenza della vegetazione arborea a una passione per l’alpinismo o la speleologia: si calano dall’alto delle torri del Bosco ogni tre mesi con corde lunghe circa 300 metri, e piano dopo piano potano, spuntano, accorciano, monitorano, curano e domano le chiome degli alberi sui balconi del grattacielo progettato da Boeri Studio e realizzato da Manfredi Catella ad di Coima sgr.
“È impressionante stare sospesi a 100 metri d’altezza, nel centro di una città, e sentire il rumore del vento che si mescola al canto delle cicale” raccontano Massimo, Giovanni e Gilberto, i tre protagonisi del cortometraggio.
Il film – che ha debuttato alla Biennale di Shanghai lo scorso 29 settembre ed è stato presentato alla Biennale di Architettura di Chicago – nasce da un’idea di Stefano Boeri ed è realizzato da Blink Fish.
The Flying Gardeners
ideato da: Stefano Boeri
realizzato da: Blink Fish
con il supporto di: Chicago Architecture Biennial e Francesca Parvizyar (Ambasciatrice culturale di Milano a Chicago)
con il contributo di: Azimut Consulenza, Solidea, ICE, Consolato generale Italiano a Chicago, Chirico Design, Consorzio Orgoglio Brescia