Vincent van Gogh al MUDEC

Vincent Van Gogh, arriva al Museo delle Culture di Milano dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, con un’esposizione articolata attraverso un percorso cronologico e tematico dell’attività del pittore.

Harriet Beecher Stowe, La capanna dello Zio Tom Adolphe Delahays, 1857

Courtesy Collezione M.G.

Charles Blanc, La Rose des couleurs In: Grammaire des Arts du Dessin, 1882

Courtesy Collezione M.G.

Vincent van Gogh, Donna che cuce e gatto, 1881

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Luke Fildes, Houseless and Hungry, 1869

Courtesy Collezione M.G.  

Vincent van Gogh, Gli zappatori, 1880

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Maximilien Luce, Terrain à Montmartre, rue Chiampionnet / Montmartre, rue Championnet 1887

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, Pini al tramonto, 1889

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, Ritratto di Joseph-Michel Ginoux, 1888

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Moulin de la Galette, 1886

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Uliveto con due raccoglitori di olive, 1889

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, Natura morta con statuetta in gesso e libri, 1887

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Autoritratto, 1887

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Il burrone, 1889

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Veduta di Saintes-Maries-de-la-Mer, 1888

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Salici al tramonto, 1888

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Jean-François Millet, Il seminatore, 1851

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni e luna che sorge, 1889

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Interno di un ristorante, 1887

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Donna sul letto di morte, 1883

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Donna che cuce e gatto, 1881

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Le portatrici del fardello, 1881

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, I mangiatori di patate, 1885

Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Anonimo, Studio di erbe, 1888

Courtesy Collezione M.G.  

Guy de Maupassant, Bel-Ami, 1885

Courtesy Collezione M.G.

Jean-François Millet, Les Glaneuses - Le spigolatrici, 1881

Courtesy Collezione M.G.  

Pierre Loti, Madame Chrysanthème, 1888

Courtesy Collezione M.G.

Utagawa Hiroshige, Sull’isola di Enoshima nella provincia di Sagami, 1833

Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Hiroshige, Il fiume Sagami, 1858

Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Hiroshige, Il giardino dei prugni di Kameido, 1857

Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Hiroshige, Acquazzone serale sul ponte Shin-Ohashi ad Atake, 1857

Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Kunisada, Nakamura Fukusuke I nel ruolo di Ōhara Takematsu, 1860

Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova  

William Shakespeare, Dicks’ Complete Edition of Shakespeare’s Works, 1866

Courtesy Collezione M.G.

“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni”.
Intellettuale, romantico, eccessivo ed espressivo, uno dei più noti pittori del XIX secolo: Vincent Van Gogh, approda al Museo delle Culture di Milano dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. L’esposizione ha l’intento di ribaltare lo stereotipo dell’artista oscuro e tormentato presentando un Vincent van Gogh meno outsider e più sorprendentemente aggiornato sul dibattito culturale del suo tempo. L’esposizione si articola attraverso un percorso cronologico e tematico che propone un’ inedita lettura delle opere dell’artista olandese e che mette in evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi di grande rilievo: da un lato quello del suo amore per la letteratura e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, le japonaiseire come le chiamava lui, che ha collezionato in gran numero, anche perchè in vendita al tempo a prezzi piuttosto modici. Una passione che ebbe inizio nel 1886, quando l’artista si traferì a Parigi, dove conobbe il mercante  franco-tedesco Siegfried Bing.

Vincent van Gogh, Veduta di Saintes-Maries-de-la-Mer, 1888. Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Una mostra ideata e promossa attraverso un’eccellente collaborazione tra il Museo Kröller-Müller di Ottlero, 24 Ore Cultura- Gruppo 24 Ore, il comune di Milano e il Mudec, grazie anche alla curatela del Professor Francesco Poli, Mariella Guzzoni, Aurora Canepari ed Edoardo Chiossone. Scriveva lo stesso pittore in una lettera al fratello Theo: “ Non posso cambiare il fatto che i miei quadri non vendono. Ma verrà il giorno in cui la gente riconoscerà che valgono più del valore dei colori usati nel quadro.”

Harriet Beecher Stowe, La capanna dello Zio Tom Adolphe Delahays, 1857 Courtesy Collezione M.G.

Charles Blanc, La Rose des couleurs In: Grammaire des Arts du Dessin, 1882 Courtesy Collezione M.G.

Vincent van Gogh, Donna che cuce e gatto, 1881 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Luke Fildes, Houseless and Hungry, 1869 Courtesy Collezione M.G.  

Vincent van Gogh, Gli zappatori, 1880 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Maximilien Luce, Terrain à Montmartre, rue Chiampionnet / Montmartre, rue Championnet 1887 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, Pini al tramonto, 1889 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, Ritratto di Joseph-Michel Ginoux, 1888 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Moulin de la Galette, 1886 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Uliveto con due raccoglitori di olive, 1889 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, Natura morta con statuetta in gesso e libri, 1887 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Autoritratto, 1887 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Il burrone, 1889 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Veduta di Saintes-Maries-de-la-Mer, 1888 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Salici al tramonto, 1888 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Jean-François Millet, Il seminatore, 1851 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Paesaggio con covoni e luna che sorge, 1889 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Interno di un ristorante, 1887 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Donna sul letto di morte, 1883 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Donna che cuce e gatto, 1881 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Vincent van Gogh, Le portatrici del fardello, 1881 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Vincent van Gogh, I mangiatori di patate, 1885 Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo  

Anonimo, Studio di erbe, 1888 Courtesy Collezione M.G.  

Guy de Maupassant, Bel-Ami, 1885 Courtesy Collezione M.G.

Jean-François Millet, Les Glaneuses - Le spigolatrici, 1881 Courtesy Collezione M.G.  

Pierre Loti, Madame Chrysanthème, 1888 Courtesy Collezione M.G.

Utagawa Hiroshige, Sull’isola di Enoshima nella provincia di Sagami, 1833 Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Hiroshige, Il fiume Sagami, 1858 Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Hiroshige, Il giardino dei prugni di Kameido, 1857 Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Hiroshige, Acquazzone serale sul ponte Shin-Ohashi ad Atake, 1857 Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova

Utagawa Kunisada, Nakamura Fukusuke I nel ruolo di Ōhara Takematsu, 1860 Courtesy © Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Comune di Genova  

William Shakespeare, Dicks’ Complete Edition of Shakespeare’s Works, 1866 Courtesy Collezione M.G.