Negli ultimi anni il Ces, l’evento che si tiene ogni anno all’inizio di gennaio a Las Vegas, si è evoluto fino a diventare più di una semplice fiera della tecnologia, soprattutto dopo il ritorno ai fasti del pre-pandemia. Sebbene molti marchi tecnologici tradizionali abbiano ridotto la loro presenza per evitare che il loro messaggio si perda nel flusso costante di annunci della fiera, numerosi produttori più piccoli scelgono ancora il palcoscenico di Las Vegas per presentare le loro innovazioni.
Il Ces ricopre inoltre un ruolo fondamentale per il settore automotive e ha ormai la stessa importanza di altri saloni dell’auto internazionali.
Nonostante l’assenza di grandi nomi europei (legata alla crisi in corso) e cinesi (per questioni geopolitiche), quest'anno il Ces è ricco di annunci nel settore automobilistico e della mobilità.
Nella nostra galleria, ne abbiamo raccolti una decina che ci hanno colpito e hanno fatto parlare più di altri.
Come sarà il futuro dell’auto e della mobilità? L’abbiamo visto al Ces 2025
La fiera tecnologica di Las Vegas conferma il suo ruolo centrale anche per la mobility e l’automotive, con una serie di novità che vanno dai veicoli elettrici alle soluzioni di innovative per il trasporto personale e industriale.
View Article details
- Andrea Nepori
- 09 gennaio 2025
Sony Honda Mobility, joint venture tra le due grandi aziende giapponesi, ha annunciato la versione finale della sua Afeela EV. L'auto sarà disponibile in due modelli al prezzo di 89.900 dollari e 102.900 dollari. Il veicolo include funzioni di assistenza alla guida e intelligenza artificiale di livello 2+. I preordini sono già iniziati e richiedono un deposito rimborsabile di 200 dollari, ma le vendite saranno inizialmente limitate solamente alla California.
Zeekr è l'unico marchio automobilistico cinese che ha osato farsi vedere in pompa magna al CES 2025, in un contesto di crescenti difficoltà geopolitiche.
L’azienda ha annunciato tre nuovi veicoli per il 2025, tra cui i suoi primi ibridi plug-in e un nuovo sistema di propulsione “Super Hybrid”. Sebbene abbia intenzione di espandersi in Europa e in altri mercati, Zeekr non ha ancora intenzione di vendere auto Stati Uniti, il che rende la sua costosa presenza a Las Vegas alquanto curiosa.
Lo studio di design italiano Pininfarina e AC Future, un'azienda che sviluppa soluzioni abitative sostenibili, sono tornati al CES per mostrare tre prodotti destinati ad arrivare presto sul mercato: un “AI Transformer Home Unit”, un “AI Transformer Home Trailer” e un “AI Transformer Home Drivable”.
Honda ha presentato due nuovi prototipi della Serie 0. I modelli Saloon e SUV, che sono stati aggiornati rispetto agli stessi concept visti l'anno scorso, dovrebbero essere più vicini a una commercializzazione, che Honda prevede possa avvenire nel 2026. Entrambi i modelli debutteranno prima in Nord America per poi arrivare su altri mercati globali.
La “Versatile Micro e-Mobility Platform” di Suzuki adatta la tecnologia delle sedie a rotelle elettriche dell'azienda a un sistema robotizzato che fa da base a una serie di robot a guida autonoma. Al CES Suzuki ha presentato due soluzioni basate proprio sulla nuova piattaforma, il robot per le consegne LM-A di LOMBY e il drone per la rimozione della neve V3 di Everblue Technologies.
Italdesign ha mostrato a Las Vegas il suo concept Quintessenza, un ibrido unico nel suo genere tra un'auto sportiva GT e un pick-up. Il veicolo presenta una doppia modalità, con un design sportivo nella parte anteriore e una soluzione più funzionale nella parte posteriore, che include un hard top rimovibile e sedili girevoli su cui rilassarsi una volta parcheggiata l’auto.
LG ha presentato a Las Vegas la sua Lifestyle Solution for Mobility, un nuovo concept che ruota attorno a un camper futuristico con un innovativo design a doppia cabina. La parte anteriore mantiene i tradizionali comandi di guida, mentre lo spazio posteriore può trasformarsi in un ufficio mobile, in uno studio per creators o in un salotto di lusso completo di elettrodomestici, sistemi di intrattenimento e arredi di pregio.
Royal Enfield sta collaborando con Qualcomm per utilizzare il chip Snapdragon QWM2290 e la piattaforma Car-to-Cloud dell’azienda americana nella sua nuova gamma di motociclette elettriche Flying Flea. Le nuove moto saranno tra le prime due ruote ad adottare la nuova tecnologia connessa car-to-cloud di Qualcomm.
Il produttore turco di e-scooter Hergele ha presentato Wamo, un ciclomotore elettrico da magazzino che riduce del 75% i tempi di preparazione degli ordini. I dipendenti hanno bisogno di una formazione molto breve per utilizzare il veicolo, che consente loro di diminuire del 96% i percorsi a piedi in magazzino. I test condotti presso il rivenditore all’ingrosso Migros hanno dimostrato che utilizzando i Wamo i tempi di prelievo della merce sono scesi in media da 29 a 7 minuti.
Il marchio di mobilità Segway ha presentato due biciclette elettriche. La Xyber ha un'autonomia di 180 kilometri e tre modalità di guida. La Xafari è un po' più leggera e più economica e ha un'autonomia inferiore, pari a circa 141 kilometri. Entrambe le biciclette sono dotate di una varie soluzioni tecnologiche e di connettività, e si possono collegare tramite Bluetooth a un’app dedicata.