In occasione del Ces 2025, Ac Future, noto sviluppatore di soluzioni abitative sostenibili che integrano l’Intelligenza Artificiale, collabora di nuovo con lo studio di design Pininfarina, presentando una nuova proposta per il futuro delle abitazioni mobili. L’Ai Transformer Home è una micro abitazione, compatta ma ampliabile, fatta per essere trasportata o per autotrasportarsi, a seconda della versione.
Il primo modello, Unit, si trasforma per offrire 37 metri quadrati di spazio abitativo interno e include un patio esterno. Grazie a pannelli solari, generatori d’acqua e tecnologie intelligenti, è pensata per essere installata ovunque, essendo costruita su una piattaforma che ne facilita il trasporto. L’interno si sviluppa attorno a un’area flessibile e sfruttabile all’occorrenza come spazio living o stanza privata. I modelli Trailer e Drivable, invece, sono ideati per essere spostati frequentemente: il primo trainato, il secondo – già presentato al Ces 2024 – nella versione camper.
La nuova minicasa di Pininfarina può essere installata ovunque
Nata dalla collaborazione con Ac Future, l’Ai Transformer Home è una casa su ruote che può espandersi fino a 37 mq, e integra l’intelligenza artificiale.
View Article details
- La redazione di Domus
- 08 gennaio 2025
“Questi progetti rispondono alle esigenze in evoluzione del vivere moderno” ha detto Paolo Trevisan, Senior Vice President of Design di Pininfarina, che spiega come il progetto mira a interpretare una “visione di soluzioni abitative adattabili, efficienti e di grande impatto visivo”.